Otosclerosi, protesi o intervento?

Gentili medici, mi è stata diagnosticata un'ipoacusia di tipo misto bilaterale ,timpanogramma tipo A e riflessi stapediali assenti(otosclerosi cocleare?), questa la diagnosi.
Vorrei sapere se l'otosclerosi migliora con la protesi, non sono propensa all'intervento.
Posso già da ora fare uso della protesi? grazie
[#1]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Sicuramente la malattia da cui è affetta migliora con l'ausilio di protesi acustiche. Tuttavia tali presidi non sono in grado di arrestare il decorso della malattia che,negli anni, porta ad una sordità sempre più grave e,quindi,sempre meno correggibile con protesi. Ritengo dunque sicuramente consigliabile l'intervento chirurgico che tra l'altro è di breve durata e può essere effettuato in anestesia locale nella maggior parte degli Ospedali italiani. Cordiali saluti.

dott. M. Morandi

[#2]
Dr. Giuseppe Nicolò Frau Otorinolaringoiatra 53
Cara Signora,
Concordo con il collega che l'intervento è l'opzione preferebile. Se peraltro non volesse correre nessun rischio di complicanze (ipoacusia neurosensoriale permanente, vertigini e acufeni) che "in mani esperte" interessano l'uno per cento dei casi, la protesi rappresenta una valida alternativa. Potrebbe essere anche utile un trattamento con Fluoro per stabilizzare la malattia ( va valutato caso per caso!)
Distinti saluti
Dott. Giuseppe Nicolò Frau