Cisti sottomucosa seni mascellari

Buonasera,
Ho appena ritirato i risultati di un esame Rx al cranio che mi ha prescritto l'otorino. Il referto dice:
"Regolare spessore dei tavolati cranici e profili della base. Modico ispessimento compatibile con cisti sottomucosa della base del seno mascellare di sinistra. Normotrasparenti i rimanenti seni paranasali."
E' possibile che a tale cisti sia imputabile un problema di cattivo odore dal naso di cui nè il mio dentista nè il mio medico di famiglia sono riusciti a trovare la causa?
Cosa si fa in questi casi? E' necessario un intervento per rimuoverla?
Grazie per il Vs interessamento
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
La cisti sottomucosa è un reperto molto frequente e, nella maggior parte dei casi, non necessita di intervento chirurgico. Le consiglierei di sottoporsi a rinofibroscopia per una precisa valutazione delle strutture nasali.
Ci informi

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta.
La aggiorno riguardo alla mia situazione.
Giovedì scorso il mio medico di famiglia, basandosi sui risultati dell'esame Rx e in accordo con l'otorino, mi ha prescritto Tavanic 500mg per 5 giorni, dicendomi che se i sintomi (cattivo odore dal naso) non fossero spariti mi avrebbe prescritto la stessa cura per altri 5 giorni.
Pensa che possa essere la strada giusta?
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
In effetti una situazione infiammatoria potrebbe essere responsabile dei suoi sintomi. Ci tenga informati