Formazione carnosa narice

Gentili dottori,
volevo chiedervi un informazione in relazione ad una persona che frequento con cui vorrei intraprendere una relazione sentimentale.
Questa persona dovrà sottopori ad un intervento per togliere una formazione carnosa in una sola narice, i suoi sintomi sono solo l'ostruzione completa di una sola narice, non perde muco o altro dalla narice.
Volevo sapere se questa cosa è associabile al papilloma virus o altra mst (Epstein-barr, chhv o altro)
Grazie per la cortese attenzione
Fabrizio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Fabrizio, è praticamente impossibile dare una risposta al quesito da lei formulato, non avendo la possibilità di visitare la ragazza. Tutto è possibile. Comunque, dall'esame istologico che verrà eseguito, si chiarirà la natura della neoformazione. Indipendentemente da cio' che emergerà, è sempre bene attuare tutte quelle precauzioni per un sesso sicuro. In generale, è utile anche per una coppia effettuare tutte quelle analisi fondamentali per un rapporto sereno. Ne parli con il suo Medico di Famiglia. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie per l'attenzione,
volevo solo chiederLe cortesemente se devo usare altre precauzioni nel momento, io con questa persona per ora ho solo un rapporto di amicizia e le ho solo dato un comune doppio bacio sulla guancia come amici e strette di mano.
Inoltre, solo per prevenzione volevo sapere se abbracci o baci appassionati posso no esseere a rischio per hpv o altre mst.
grazie
fabrizio
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Fabrizio, stia tranquillo: una trasmissione di una malattia infettiva non si trasmette con un bacio sulla guancia od una stretta di mano e nemmeno con un abbraccio. Deve stare attento, invece, con un rapporto sessuale o con la saliva. In parole povere, utilizzare il preservativo ad ogni rapporto ed evitare, se ha dei dubbi sul partner, baci troppo appassionati. Rimango a disposizione, per quanto possibile a distanza, a darle dei consigli; meglio se parlasse con il Suo Medico di Famiglia che, come ben sa, ha l'obbligo del segreto professionale! Cari saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie mille per la chiarezza con cui si è esposto di fronte ai miei problemi, parlerò con il mio medico di famiglia e inoltre cercherò di chiarire con questa persona (sempre che inizi una relazione sentimentale), di nuovo grazie e buon lavoro
fabrizio