Hpv fertilità
Gentile dottore, devo sottopormi a una visita su consiglio del ginecologo della mia fidanzata alla quale è stata riscontrata la presenza di hpv (tipizzazione 31, l'ultimo pap test e la colposcopia sono risultati negativi). Le chiedo se l'hpv, qualora mi venisse riscontrato, potrebbe provocare l'infertilità come parrebbe da studi recenti; io e la mia fidanzata stiamo cercando, tra l'altro, ormai da alcuni mesi di avere un bambino e non siamo più dei ragazzini, abbiamo entrambi 35 anni. C'è infine un esame specifico per valutare la presenza del virus nell'uomo?
La ringrazio infinitamente
La ringrazio infinitamente
Caro Utente,la prassi richiede che la diagnosi di HPV investa anche ilpartner maschile.In tal caso si ricorre alla Peniscopia e PCR .Qualora si manifesti la positivita' all' HPV non e' assolutamente detto che porti alla infertilita'.Si faccia seguire da un andrologo esperto per inquadrare a 360 gradi tutta la problematica.Cordialita'.
Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 2k visite dal 24/11/2008.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su HPV - Human Papilloma Virus
Papillomavirus (HPV): diagnosi, screening, prevenzione e tutto quello che devi sapere sul principale fattore di rischio del tumore del collo dell'utero.