Ho già eseguito le analisi e la prima cistoscopia di controllo che sono risultati negativi

salve,
sono stato operato il 4 giugno scorso per l'asportazione di un papilloma vescicale risultato di basso grado.
ho già eseguito le analisi e la prima cistoscopia di controllo che sono risultati negativi.
Poichè il 2 dicembre dovrò effettuare il secondo controllo ho eseguito la citologia urinaria su tre campioni e il primo di questi ha dato il seguente risultato: "negativa la ricerca di cellule atipiche. Sedimento di tipo infiammatorio con flora batterica,alcuni granulociti,rare emazie e cellule transizionali con modificazioni reattive"
il secondo e terzo campione dicono "negativa la ricerca di cellule atipiche. sedimento ipocellulare con rare cellule squamose e transizionali esenti da atipie e rari granulociti".
Mi devo preoccupare? queste cellule transizionali sono il sintomo di un ritorno del cancro? cosa mi consigliate di fare?
grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, l'esme citologico è nella norma parla solo di uno stato infiammatorio della vescica che potrebbe essere dovuto ad esempio alle istillazioni qualora le stesse facendo.
non stia in anzia e faccia la cistoscopia con serenità

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per avermi un pò tranquillizzato.
quello che non mi spiego è il fatto che nei due giorni successivi il primo esame l'infezione è scomparsa. Errore del laboratorio o che altro?
Dopo l'operazione non mi hanno fatto fare ne cure ne terapie di nessun genere ne tantomeno istillazioni.
grazie.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,
le piccole differenze nell'esame delle urine non rappresentano significativa "infezione" e non richiedono necessariamente terapie
nel dubbio ne parli con il suo medico
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
vi ringrazio per la consueta cotesia e professionalità.