Cistoscopia e rischio infezioni condilomi uretrali

Gentili Medici.
Volevo in questa sede, chiedere a voi un'opinione riguardo a una cistoscopia che ho eseguito.
Mi è stata eseguita perchè ho avuto condilomi del meato uretrale, quindi per controllare che non ci fosse un interessamento uretrale e vescicale.
Il medico ha inziato la cistoscopia e nella prima parte di uretra non ha visto niente, e anche tutta l'uretra e la vescica sono risultate prive di condilomi.
Il problema è che nell'estrarre lo strumento, il medico ha poi visto un condiloma a circa 1 cm di profondità dopo il meato... ed effettivamente c'era.

Ora... qual'è il rischio effettivo che mi siano state infettate la restante parte dell'uretra e la vescica? C'è la possibilità che mi escano condilomi anche più in profondità proprio per questo motivo?
Il medico in questione mi ha detto che c'è la possibilità di un'infezione uretrale e vescicale ma che lui non ha mai visto finora crescere dei condilomi più in profondità dopo una cistoscopia.
Insomma ho trovato pareri discordanti anche riguardo questa cosa, e volevo chiedere a voi un'opinione o un suggerimento.

Vi ringrazio sentitamente in anticipo e spero in una vostra risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Ritengo il rischio estremamente basso; d'altronde la cistoscopia era necessaria.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it