Esame finale cistoscopia in sedazione

ho una domanda per mio figlio di 9 anni.
da qualche tempo si lamenta che non sempre ma ultimamente spesso soprattutto la sera, dopo aver fatto pipì deve tornare in bagno di continuo per fare altre due gocce e a volte le due gocce gli scappano sugli slip (tutto questo senza un fastidio o dolore).
in questo mese il pediatra gli ha controllato le urine due volte nelle quali la prima, aveva una leggera infiammazione ed è stato trattato con monuril (ma il problema non si è risolto); la seconda le urine erano perfette.
così mi ha mandato dall'urologo che dopo avergli raccontato i fatti mi ha subito prenotato un pre ricovero con esami del sangue eco e cistografia; esame finale cistoscopia in sedazione.
questo perchè secondo loro potrebbe avere una leggera ostruzione che porta poi questi disturbi.
è proprio necessario fare subito questi esami così invasivi o c'è un altro modo di diagnosticare un eventuale problema? o comunque lasciarli come ultima spiaggia?
sono la solita mamma apprensiva e ho bisogno di tutti i chiarimenti possibili.
vi ringrazio infinitamente per il vostro tempo
[#1]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
La cistoscopia è un esame invasivo che viene riservato specie nel bambino come ultima possibilità qualora ci fossere dei sospetti di valvole uretrali o di reflusso vescico uretrale, per l'ecografia non ci sono problemi può farla tranquillamente.

Dott Giuseppe Dachille
Urologia Monopoli