Esito cistoscopia

Gentili Dottori, la cistoscopia eseguita ha dato esito buono. Lo specialista mi ha detto di assumere una volta al giorno una compressa di " Detrusitol Retard da 4 mg. Il problema mio rimane e in tarda nottata devo andare in bagno ogni mezz'ora per fare pipì, la cosa è molto disturbante e non riesco a capire perchè mi succede così dalle h. 3 o 4 della notte, poi dopo le 8 del mattino tutto si calma e mi rimane solo l'incontinenza da urgenza, ma non frequentemente. Vorrei sapere da che cosa può dipendere questo fastidioso disturbo che mi impedisce di dormire, possibile che non ci sia una causa?
Sono stata operata di nefrectomia totale sei anni fa, per questo mi era stata richiesto questo controllo, consigliato anche da voi. Cosa posso fare per cercare di risolvere questo problema?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

cosa esattamente è scritto nel referto della uretrocistoscopia fatta?

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Leonardo Di Gregorio Urologo, Andrologo 320 10
Non ho ben chiaro il caso clinico ha mai fatto un esame urodinamico

Dr. LEONARDO DI GREGORIO

[#3]
dopo
Utente
Cistoscopia: Introduzione agevole dello strumento. Mezzo limpido. Vescica a capacità mantenuta, papille ureterali ortotopiche, normoconformate a destra eiaculante urine chiare. A SX in esiti di nefrectomia. Iperemia del trigono. Restante mucosa vescicale rossa, indenne da lesioni a carattere eteroformativo.

Consiglio:

Diario minzionale 24 ore. Poi Detrusitol 4 mg. 1cp/dia per un mese. Nuovo diario minzionale e visita urologica.

Invio il referto. La situazione da quando assumo Detrusitol 4 mg è cambiata, di notte non mi devo più alzare per correre in bagno e anche di giorno vado meno spesso. Mi chiedo, tutta la pipì che facevo prima, dove diavolo finisce, tra poco avrò ritenzione e magari dovrò assumere un diuretico? Ho un pò di confusione nella testa vero?
Ringrazio moltissimo per l'interessamento.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

non entri in inutili spirali di ansia e tensione che possono tra l'altro essere pure loro un fattore scatenante i suoi disturbi.

Segua le indicazioni ricevute dal suo urologo che sono condivisibili e che sembrano determinanti invece alla risoluzione dei suoi disturbi e non pensi ad improbabili complicanze collaterali legate alle terapie consigliate.
[#5]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio moltissimo, ora mi sento più tranquilla. Pensa che questo farmaco dovrò assumerlo sino alla fine dei miei giorni?
Grazie anora
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

sono terapie generalmente di lunga durata e vanno sempre monitorizzate attentamente nel tempo con il suo urologo.

Non è escluso che, se il miglioramnento si dovesse confermare, si possa fare in un futuro prossimo venturo anche un tentativo o dei tentativi di sospensione.

Sempre un cordiale saluto.