Collo vescicale stretto e indagine reni

Buongiorno sto seguendo da mesi due problemi e non riesco a venire a capo alla cosa.
1) difficoltà a fare pipì, flusso molto debole.L'urologo mi fa prendere tamsulina con cui ho avuto un miglioramento ma lui dice che la situazione è comunque pessima e secondo lui sarebbe da operare. Lui crede si tratti di una sclerosi del collo vescicale dovuto ad una prostatite. Ma nn è ancora sicuro e per questo tra qualche giorno faccio la cistoscopia.
2) dolori abbastanza presenti durante il giorno ai reni, talvolta a dx altre volte a sx. qualche volta anche pungenti.
ESAMI FATTI:
ecografia addome completo (unica cosa segnalata prostata ad ecostruttura disomogenea che presenta immagini iperecogene, con modesto assorbimento, riferibili a calcificazioni, diametro traverso di 4,8cm, diametro sagittale 2,9.residuo post minzionale 46,6cc)
sangue e psa tutto nella norma tranne VES 2mm/h; urina tutto a posto; sperma RARI LEUCOCITI
ho anche congelato precauzionalmente il mio sperma che risultava in ottima salute.

segnalo anche cosa forse non attinenti: elycobacter nelle feci che ho curato con antibiotici, due anni fa un episodio di gotta, inoltre familiarità con i tumori all'intestino

cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Importaante è l'esame endoscopico per vedere il suo tratto urinario basso e quindi decidere il dopo.

Dott Giuseppe Dachille
UrologiA Monopoli-Bari

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
ho appena fatto la cistoscopia. il referto scrive: .. con uretroscopia retrograda regolare sino al tratto intraprostatico che risulta occluso da lobi un po' ipertrofici(ma non particolarmente lunghi) e determinanti un collo vescicale chiuso e rilevato, ma soffice un po' cogesto non sclerotico o rigido, non biancastro, in vescia presente residuo postminzionale significativo. Vescica normodistensibile, simmetrica, meati retrali sono visibili anche se al rivolgimento molto vicini al collo vescicale. esiste un mnimo aggetto prostatico in vescica che detrmina salienza e chiusura particolarmente evidente al rivolgimento. non lesioni esofitiche che facciano pensare a processi produttivi o aree sospette eritematose che facciano pensare a lesioni tipo flat, mucosa rosea ancora liscia.in uscita si conferma la minime ipertrofia prostatica con collo vescicale che tende a chiudersi dopo il passaggio dello strumento.
CHI E' COSì GENTILE DA SPIEGARMI IN MODO CHIARO?

CIRCA IL SECONDO PUNTO, I DOLORI ADDOMINALI (A CUI AGGIUNGO DA UNA SETTIMANA UNA CERTA STITICHEZZA) E CONSIDERANDO IL FATTO CHE MIO FRATELLO HA APPENA TOLTO UN TUMORE ALL'INTESTINO, COSA NE PENSATE?