Disturbi urinari "indefiniti"

Gentili dottori,

sono un ragazzo di 25 anni, alle prese con un problema ormai cronico dall'età di 19-20. Premetto di essere stato operato (con successo) di postectomia e frenulotomia nel febbraio 2007 e di varicocelectomia nel dicembre 2008.
Spesso mi capita di non riuscire a "trattenere" l'urina: subito dopo la minzione oppure dopo un movimento improvviso (come sedersi o alzarsi) "perdo" regolarmente alcune gocce. Inoltre, alle volte, il getto è irregolare (storto o a "ombrello") e ciò mi crea un certo disagio, in quanto sono costretto ad urinare da seduto. Nell'estate 2008 un urologo mi sottopose a cistoscopia (ipotizzava una stenosi uretrale), che però diede esito negativo. Feci, poi, una cura di un mese a base di Urodie, ma la situazione rimase invariata. Ora desidero risolvere il problema o, per lo meno, individuarne la causa, anche perchè la cosa comincia a infastidirmi parecchio: da un momento all'altro posso sporcare gli slip, con il rischio di lasciare odore di urina. Chiesi un parere all'andrologo che mi operò di varicocele, il quale mi consigliò di rivolgermi a un centro di neurourologia. Cosa mi consigliate di fare? Preciso di essere una persona abbastanza sportiva e in buona salute. Potreste indirizzarmi presso una struttura (preferibilmente della Lombardia o del Triveneto) che si occupa di queste patologie che, per il sottoscritto, appaiono indefinite? Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore anzitutto tengo a tranquillizzarla che gli interventi da lei avuti in passato non c'entrano assolutamente nulla con la sua condizione riferita adesso. Certamente una malattia del collo vescicale (tipica del giovane) potrebbe giustificare questo tipo di sintomatologia, pertanto è opportuno farsi inquadrare da un urologo che saprà indicarle il percorso diagnostico e se necessario terapeutico da seguire. E' molto probabile che lei debba eseguire una diagnostica di abse di tipo ecografico e successivamente un approfondimento radiologico specifico.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la Sua risposta, dott. Masala. L'urologo che mi sottopose a cistoscopia mi fece anche una ecografia alla vescica, dall'esito negativo. Non ritenne opportuno, invece, sottopormi a uroflussometria. Preciso, inoltre, di bere circa due litri di acqua/the verde al giorno e di non soffrire di altre patologie. Grazie ancora per il Suo prezioso suggerimento.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la Sua risposta, dott. Masala. L'urologo che mi sottopose a cistoscopia mi fece anche una ecografia alla vescica, dall'esito negativo. Non ritenne opportuno, invece, sottopormi a uroflussometria. Preciso, inoltre, di bere circa due litri di acqua/the verde al giorno e di non soffrire di altre patologie. Grazie ancora per il Suo prezioso suggerimento.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Gentili dottori,

nei giorni scorsi mi sono sottoposto a una nuova visita urologica. Lo specialista mi ha prescritto i seguenti accertamenti: risonanza magnetica in regione lombo-sacrale con mezzo di contrasto e prove urodinamiche complete. Il medico non ha scartato alcuna ipotesi e ritiene che l'unico modo per individuare la causa dei miei problemi consista proprio nell'eseguire questi esami. I dubbi riguardano le prove urodinamiche: si tratta di metodi diagnostici particolarmente invasivi/dolorosi? Secondo il medico di famiglia non devo preoccuparmi. Vi ringrazio.
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Gentili dottori,

Vi riporto il referto della RNM lombo-sacrale, eseguita alcune settimane fa.

"Indagine eseguita con sezioni sagittali TSE T1 e T2 pesate e sezioni assiali TSE T2 pesate.
Diametri canalari nei limiti di norma.
Normocontenuti i dischi intersomatici lombari esaminati.
Liberi i forami di coniugazione.
Focali protrusioni T10-T11 e T11-T12 in sede preforaminale sinistra, con lieve impronta sull'astuccio durale.
Normale il segnale del cono midollare".

Cosa si può dedurre da questo esame? Prossimamente eseguirò anche le prove urodinamiche. Vi ringrazio dell'attenzione.