Ematuria e cibi piccanti

Ho 70 anni, undici anni fa ho fatto la "TURP", ultimo valore di PSA 6.0 e un mese fa ho avuto ematuria non associata a disuria e stranguria.
Nessun dolore addominale, nessuna nausea o vomito.
Nel frattempo ho fatto:
- Eco Addome completo
- TAC Addome completo S/C
- CTM x 3 delle urine
- Esame urine con culturale
e a giorni dovrei fare una cistoscopia

Per ora tutti gli esami sopra descritti hanno dato esito negativo.

L'ematuria è durata sei giorni, la presenza di sangue nelle urine in questi giorni sei giorni è stata circa una o due volte al giorno per una quantità di un cucchiaio e la presenza era al primo getto.
Dopo venti giorni di non presenza ematuria, una mattina si era ripresentata ed è durata 12 ore.

La prima volta che si è presentata l'ematuria, otto ore prima avevo assaggiato della mostarda lombarda (senape).
Il secondo episodio, otto ore prima ho mangiato della pasta in bianco condita con tre cucchiaini di olio extra vergine di oliva aromatizzato con peperoncino.

La domanda che vorrei porle è la seguente:

E' possibile che queste due spezie (senape e peperoncino) abbiano provocato sanguinamento alla prostata o all'uretra?

Grazie mille
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Ne dubito fortemente.
Corretta l'indicazione alla cistoscopia, da quanto ci ha riportato.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Pescatori,
ieri ho avuto l'esito della cistoscopia e anche questo ha dato responso negativo.
In settimana ho avuto ancora delle minime perdite di sangue. Non penso di aver mangiato nulla di strano o abbondante e in più, non so se è un caso, l'ultima volta è successo subito dopo aver fatto un giro in bicicletta.

Non so più a cosa pensare.
Ha qualche consiglio su possibili altri esami che potrei fare per capire da cosa è dovuto ciò?

Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Direi che ha fatto tutti gli esami cardine. Si affidi all'Urologo che la segue.