Micropappilomi

Gentilissimi,
vi scrivo in quanto ho bisogno di un consulto:
ho avuto dei rapporti non protteti con una ragazza, alla quale di recente sono stati rscontrati dei micropappilomi, il mio medico mi ha prescritto una penoscopia, che puntualmente ho prenottato, per vedere se sono stato contaggiato, dicendomi di rimanere tranquillo perchè il contaggio da donna a uomo e molto difficile che avvenga. E' vero? Inoltre avrei qualcos'altro da chiedervi: quali sono le cause per la formazione dei micropappilomi? si trasmettono sessualmente o si possono formare anche da soli? in caso gli avessi che cure si effettuano?
sono visibili a occhio nudo?
Certo di una pronta risposta porgo i più cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

i MICROCONDILOMI (o microcondilomatosi,derivanti dal papilloma virus) sono allo stesso modo dei Condilomi (papillomi o verruche genitali) trasmissibili sessualmente.
Orbene, il contagio dalla donna all'uomo è possibilissimo così come accade il contrario.

molta attenzione a termini non specifici quali "micropapillomatosi" : queste nelle donne potrebbero essere riferite anche a situazioni benigne e fisilogiche nella donna (quindi chiedete lumi a chi ha postulato questa diagnosi)

per ulteriori informazioni su questa patologia (che deve essere curata e seguita correttamente) può rivolgersi allo specialista Dermatologo venereologo; può se vorrà leggere il persoanle articolo divulgativo su questo portale (pubblicato roprio per riassumere alcuni dati che ho ritenuto opportuni per l'informazione al paziente su questa patologia) all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/

cari saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore la ringrazio per le delucidazioni, la ragazza di recente ha effettuato una visita presso la ginecologa, la quale gli ha brucciato i micropappilomi..
e durante la vulvoscopia gli sono stati esclusi i condilomi... giovedì ho una visita dall'urologo per la penoscopia.. mi riservo se per lei non è un problema di fargli sapere l'esito.. ringrazio ancora per la sua consulenza..
[#3]
dopo
Utente
Carissimo dottore,
la penoscopia ha dato esito negativo... in ogni caso il dottore mi ha detto fra tre mesi di effettuare una nuova penoscopia in quanto potrebbero uscire fuori i micropappilomi... grazie ancora per la sua consulenza...
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore ,

a questo punto segua attentamente tutte le indicazioni ricevute dal collega che l'ha valutata in diretta.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com