Ovviamente se l'uomo e' portatore del virus

salve , ho letto che attraverso rapporti orali ci si puo' infettare , ovviamente se l'uomo e' portatore del virus , di papilloma virus e questo puo' causare anche tumori alla gola a lungo andare.io ho sempre saputo che l'unico modo per infettarsi e' avere rapporti sessuali non protetti , ma non sapevo dei rapporti orali.io chiedevo , che esami deve effettuare il mio partner per sapere se è affetto da papilloma virus?e' vero che questo battere è pericoloso a tal punto da causare tumori alla gola? Grazie ,Elisa
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 3k 81
salve.
esistono test di biologia molecolare che verificano la presenza del virus con un semplice tampone locale.
per l'altra domanda passo la mano a chi , eventualmente, fosse fresco della lettura di dati scientifici non giornalistici. l'unica considerazione è che se è acclarata la relazione tra virus HPV e cancro del collo dell'utero con evidenze epidemiologiche note, tali evidenze sarebbero epidemiologicamente significative anche per il cancro alla gola, data la diffusione della pratica " orale".
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Diego Pozza Andrologo, Chirurgo generale, Oncologo, Endocrinologo, Urologo 16.3k 479
cara lettrice,


a mia conoscenza non esiste la possibilità di un contagio da HPV in sede orale ( forse per effetto detergente della saliva)
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
HPV - Human Papilloma Virus

Papillomavirus (HPV): diagnosi, screening, prevenzione e tutto quello che devi sapere sul principale fattore di rischio del tumore del collo dell'utero.

Leggi tutto

Consulti simili su hpv - human papilloma virus

Altri consulti in andrologia