Che relazione c'è tra candida e hpv

Ho 20 anni, ho avuto il mio primo episo di Candida 5 anni fa, curato con Diflucan(1 compressa) e Meclon candelette (antifungini). Per 2 anni non è più comparsa. A 17 anni un altro episodio curato nuovamente con Diflucan (2 compresse) e sempre antifungini locali. Da allora ne soffro a intervalli di 4/5 mesi curata sempre, non più con pasticche per bocca ma solo localmente.
Recentemente l'ultima ginecologa mi ha prescritto Sporanox (2 copresse per 3 giorni di segnuito e poi una volta al mese per 4 mesi) + Dafnegin crema e lavende. Contestualmente mi ha detto di fare un tampone cervicale per ricerca HPV con eventuale tipizzazione. Faccio presente che nn soffro di alcuna patologia e ogni tanto ho sporadici eventi di cistite curati con Monuril, e inltre il Pap-test risulta negativo, con la sola presenza di miceti.Non ho partner, ho pensato di avere dei batteri intestinali che mi causano la candidosi. Le analisi del sangue sono buone.
Mi domando perchè la candida non va via? Le cure della ginecologa sono adeguate? che relazione c'è tra Candida e HPV? Perchè mi ha prescritto di fare questa analisi?
Ringrazio
Marta
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La candida è un germe che è normalmente presente nell'organismo, e viene fuori in modo più importante favorito da alcuni fattori locali o generali (periodi di stress, stipsi...). Il test HPV non deve essere fatto, perchè porta ansia, e se positivo non c'è cura al momento.
Deve fare solo il pap test, se è negativo non c'è alcun motivo per fare la ricerca dell'HPV.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
sto facendo una cura di 5 mesi con sporanox e creme locali dafnegin, sto molto molto meglio ma mi chiedo avendo un ragazzo fisso da 6 mesi se volessimo avere rapporti nn protetti (quindi usare come contarccettivo la piccola o il cerotto) è possibile malgrado io soffra di candida recidivante?, perchè se così nn fosse come faccio? cioè se la candida nn mi passa per i prossimi 10 anni?nn porò mai usare una contaccezione diversa dal preservativo?
La ringrazio anticipatamente