Vertigini e esame con sedia rotatoria

Buongiorno,
volevo chiedere 2 cose:
- la tensione muscolare (per tensione nervosa e ansia) può provocare vere e proprie vertigini? quelle che durano un paio di minuti, in cui gira tutto fortissimo e viene solo da cadere a terra, anche se si è seduti e non si riesce a muoversi...
- come si svolge l'esame con la sedia rotatoria? quanto gira la sedia? mi spaventa visto che a me basta mezzo giro per avere vertigini! E' comunque un esame molto utile?
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
la tensione muscolare non può provocare vere e proprie vertigini ma se molto intensa accompagnata da stato ansioso si puo assistere ad episodi similsincopali. Il test vestibolare con la sedia rotatoria serve quando per una patologia che interessa la membrana timpanica, quale una perforazione, non si possa irrigare l'orecchio con acqua, Oppure per determinare una prevalenza labirintica ... od un compenso centrale ... ma è molto difficile da poterlo spiegare e non le è di nessuna utilità saperlo, Comunque è un esame innoquo e se vuole anche divertente.. dipende da come uno affronta le cose.

Agostino Canessa

[#2]
dopo
Utente
Grazie....
Io soffro di cervicale e sono sempre molto tesa...vedo che facendo massaggi miglioro il senso di instabilità che ho molto spesso, quasi ogni giorno...però a volte soffro di vere e proprie vertigini, come ho spiegato sopra e non riesco a venirne a capo e a capire da cosa vengono...Son stata da un ottorino ma non ha trovato nulla, da un neurologo che però mi ha fatto una cosa strana più che una visita neurologica, cioè un test funzionale e mi ha dato una cura omeopatica (poco credibile x me...)...tutti mi dicono sia cervicale e ansia, ma non credo possa farmi andare avanti anni con continui capogiri e episodi di vertigine acuta, per cui ho deciso di sottopormi all'esame vestibolare e nella mia città lo fanno con la sedia rotatoria...
Lei cosa ne pensa della mia situazione?
[#3]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Penso che sarà un'esperienza che non le potrà aggiungere nulla di più... attualmente lo studio delle vertigini ha fatto diminuire di interesse e di importanza le stimolazioni termiche e rotatorie a favore della raccolta più precisa possibile di informazioni e la "bed side examination" La bed side examination consiste nella ricerca e nell’osservazione del nistagmo e dei movimenti oculari sia spontanei che evocati da manovre. Le manovre di Dix-Hallpike e di Mc Lure Pagnini permettono di porre diagnosi di vertigine parossistica posizionale, che da sola risulta essere la causa del 50%. Circa delle forme vertiginose visitate in pronto soccorso. Ci sono, poi, una serie di manovre che permettono, mediante rotazione-spostamento del capo ad alta frequenza, di evidenziare alterazioni dinamiche del sistema vestibolare. L’insieme di questi test, eseguibili in pochi minuti nel corso della visita di pronto soccorso, permette di indagare la funzionalità del sistema vestibolare nel suo complesso.
Mi scuso se sono stato troppo lungo ma volevo portarla a riflettere... L'unica cosa che a me come ORL importa maggiormente è capire se il problema non riguarda "l'orecchio" ma il cervello, quindi se ho dei dubbi non ci penso proprio a perdere tempo con esami "inutili" e suggerisco quindi di proseguire con tac o meglio RM encefalica ma solo dopo che ho completato tutta la serie di accertamenti con il paziente davanti...!
[#4]
dopo
Utente
Ma quindi io, come paziente, cosa posso fare?
E non ho capito una cosa, se la causa fosse un problema vestibolare (che è come dice lei il più diffuso) non sarebbe utile saperlo per sapere poi come trattarlo?
Tenga conto che il mio medico di base non mi segue come dovebbe....sono andata più volte da lui, ma non mi ha mai fatto fare nulla, le visite che ho fatto le ho fatte in privato di mia volontà....l'ultima risposta del mio medico è stata: "se fosse qualcosa di grave al cervello sarebbe peggiorata o sarebbe saltato fuori qualche altro sintomo, il resto delle visite le ha fatte....non so cosa dirle....sarà lei fatta così...le passerà col tempo"........Ora davanti a queste affermazioni io non ho più nessuna voglia di parlare con il mio medico!!! quindi cosa mi resta da fare? a chi mi rivolgo?
[#5]
dopo
Utente
Preciso che l'esame vestibolare di cui parlo lo farei in seguito ad una visita in uno studio a vicenza di un ORL...Quindi non eseguirei solo l'esame, ma credo e spero una visita completa prima...
[#6]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
fosre non mi sono spiegato bene... la vertigine vestibolare periferica non necessita di terapia specifica per guarire ... e non esiste una prevenzione seria... ha ragione il suo medico a preoccuparsi solo di problemi di natura cerebrale mi creda, non si complichi la vita ... la vertigine periferica, come sintomo, è un fastidio che non deve condizionarle la vita
[#7]
dopo
Utente
Nemmeno io mi sono spiegata bene....quello ke mi interessa è sapere perchè ce le ho!....almeno poi so da cosa dipendono e mi metto il cuore in pace! attualmente stò spendendo un sacco di soldi in massaggi, perchè fin'ora ho pensato e mi hanno detto che dipendeva dalla cervicale....se sapessi se che il motivo è un altro e non posso farci nulla, almeno smetto di fare massaggi...e poi sento parlare molto di farmaci antivertiginosi che sono molto utili, ma che non ti ordinano così a caso....quindi almeno se so che dipende da una certa cosa so anche se posso prendere questi farmaci o no... Mi creda......questo sintomo CONDIZIONA la vita e molto!...troppo x far finta che non ci sia....non si può!
E comunque non ho mai fatto esami al cervello e il mio dottore non mi pare abbia intenzione di farmeli fare....quindi??? rimango senza una risposta e me li tengo??
[#8]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
mi spiace per il suo stato d'animo ma spesso non è possibile stabilire perche ha le vertigini ... può dipendere dal fatto che vi sia una microscopica anomalia a livello dell'organo vestibolare o alterazioni della concentrazione di sali al suo interno per generare il disturbo in determinate condizioni...oppure crisi emicraniche o epilettiche larvate... come vede c'è da rompersi il cervello... torni dall'otorino per una visita semeiologica approfondita... a Pavia c'è una buona scuola se posso darle un consiglio