Pressione nell'orecchio

Gentile staff di Medicitalia

innanzi tutto complimenti per l'eccezionale servizio che fornite alla comunità. Sono un giovane batterista jazz da qualche giorno mi è insorto un problema alle orecchie, premetto che ho gia prenotato una visita specialistica ma siccome mi tocchera aspettare una decina di giorni chiedo a voi un parere sul mio problema (alla visita dal mio medico di base mi ha detto che non ha visto nulla di strano nel timpano se non un leggero arrossamento).

Per esercitarmi suonando sopra la musica utilizzo un classico tipo di auricolari "inear", ovvero quel tipo di cuffie che si inserisce dentro le orecchio e che creano una certa pressione dentro il canale auricolare per via della chiusura ermetica che vanno a creare.

Dopo un paio di settimane di utilizzo giornaliero di tali cuffie (circa 4 ore) mi sono accorto che tale pressione cominciava a darmi fastidio allora per precauzione ho smesso di utilizzare tali cuffie e per insonorizzarmi dal suono della batteria ho cominciato a utilizzare le piu comuni cuffie antirumore da muratore: ebbe anche queste ultime creano una piccola pressione nell'orecchio e anche queste hanno cominciato a darmi fastidio praticamente da subito.

Ebbene ho deciso di prendere una pausa da questi congegni ma dopo 1-2 giorni mi sono accorto di strani sintomi:

- a volte durante la giornata sento dei leggeri bruciori dentro le orecchie
- quando sento certi suoni, per esempio una forchetta che sbatte su un piatto o una moneta che urta con un vetro, oltre a provare fastidio sento letteralmente i timpani che rimbalzano dopo aver sentito il suono
- sento quando sono in silezio un leggerissimo rumore di fondo
- un senso di ovattamento all'orecchio destro

vorrei sapere il vostro parere

grazie buona giornata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come ben puoi comprendere, occorre necessariamente una visita da parte di uno Spcialista, oltre un esame audio-impedenzometrico. Circa il fastidio ai condotti uditivi esterni, questi potrebbero essere stati procurati dagli auricolari utilizzati (attrito, igiene, etc), mentre la sensibilità uditiva aumentata potrebbe essere esito, per esempio, di un affaticamento del nervo uditivo. Comunque, per una diagnosi, occorre, ripeto, che ti faccia visitare da uno Specialista. Mi farà piacere conoscere cio' che emergerà dalla visita. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori