Cisti branchiale

Buonasera dottore.Volevo chiedere :Cos'è una cisti branchiale? L'asportazione di una cisti branchiale di 4 cm richiede l'esame istologico?grazie.
[#1]
Dr. Lucio Rizzi Otorinolaringoiatra 86 2
Gentile Utente,
la cisti branchiale è una neoformazione benigna che si forma durante lo sviluppo embrionale e si manifesta come una tumefazione della parte laterale del collo in occasione di infiammazione e/o infezione della stessa. La diagnosi si fa con esame citologico su agoaspirato ecoguidato. La si asporta in anestesia generale attraverso una cicatrice laterocervicale, l'intervento dura circa un'ora o anche meno, richiede un ricovero di qualche giorno (si mette un drenaggio che si toglie dopo un paio di giorni). L'esame istologico lo si fa di prassi come su qualsiasi neoformazione che si asporta anche se di aspetto palesemente benigno.
Cordialmente,
Lucio Rizzi