Corde vocali

Salve mio suocero sono anni che ha problemi quando,fa la tosse diventa cianotico quasi,da un po di tempo associato a problemi di intestino, m on.sente.bene e dopo vari accertamenti gli hanno detto che ha un rigonfiamento alle.corde vocale sinistra con obliterazione del seno piriforme. Cosa significa?? E poi perche fargli solo al momento una biopsia.se o benigna.o maligna va tolta perche provoca questo disturbo. I linfonodi dalla tac e altre cose sono ok. Poi dico se fosse stata una cosa maligna.sono 18anni che ha.questa tosse....nonn mi spiego anche il fatto che.ieri facendo un esame gli hanno detto che forse si tratti di un tumore.e forse.dovra.fare la radioterapia senza ancora sapere il referto istologico.potete dirmi qualcosa in merito grazie
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Salve, ... un rigonfiamento alla corda vocale sinistra con obliterazione del seno piriforme sta a significare solitamente che può esserci un tumore in tale zona.
Si tratta di stabilire se si tratta di un tumore benigno o maligno.
Quindi la decisione sta ora al risultato dell'esame istologico e alle valutazioni radiologiche idonee, che sicuramente avrà già fatto.
Null'altro si può dire non avendo in mano questi dati fondamentali. Con i forse non si possono fare terapie e tanto meno radioterapie. Probabilmente hanno avanzato solo una ipotesi "colloquiale" in attesa di dati certi.
cordiali saluti e auguri

Dr. GIANCARLO CASSANI