Linfonodi palpabili

Gentili Dottori,
Ho 38 anni e un'ossessione per le malattie, in particolare i tumori, tanto da pensare di avere bisogno di un supporto psicologico che ancora non ho avuto il coraggio di chiedere. Sono quasi 13 anni che sono ossessionata dai linfonodi. Proprio 13 anni fa mi accorsi di avere linfonodi palpabili all'inguine, sentiti dal mio curante più volte e non indagati oltre, che sono rimasti sempre uguali. In passato ho sofferto di idrosadenite all'ascella destra, la depilazione è sempre traumatica per me e spesso sento, in entrambi i cavi ascellari, fastidi, bruciori, pur non avvertendo,al tatto, particolari palline. Dall'ultima eco al seno sono stati riscontrati linfonodi reattivi in entrambi i cavi ascellari. Ora il mio problema sono i linfonodi del collo con cui mi sono fissata nell'ultimo mese dopo un forte mal di gola. Premetto che nell'ultimo anno ho sofferto due volte di tonsilliti, curate con antibiotici. Circa un mese fa ho avvertito un forte mal di gola, non mi sono rivolta al medico in quanto, tra Tachipirina e spray, il mal di gola è andato via, però avvertivo dolore anche sotto la mandibola (parte alta del collo). Da qui è iniziata un'ossessionante palpazione del collo: nella parte posteriore non riesco a distinguere se palpo tendini o linfonodi, sento piccole protuberanze che si muovono ma mi sembra che non siano singole ma che facciano parte come di un filo spesso(tendine?). Stamattina il panico: mentre mi passavo la crema sul collo, ho avvertito una pallina, sfuggente, al lato del collo, parte alta (non so come spiegare...) e sono piombata nel terrore....ho iniziato a palpare tutto il collo, con l'effetto di arrossamento, ma non riesco a capire se ho le stesse "palline" da entrambi i lati. Scusate la richiesta ansiogena ma sono letteralmente terrorizzata dai linfomi. Mi rendo conto, razionalmente, che forse il mio problema è mentale, ma per me non è facile accettarlo. Come devo regolarmi con queste palline? Chiedere un'ecografia?
Grazie infinite
[#1]
Dr. Emilio Iannitto Ematologo 33 1
Gent,ma,
la valutazione clinica tramite la visita e l'esame obiettivo del suo medico curante, è il giusto punto da cui partire. Non ci sono evidenze scientifiche che suggeriscano né tantomeno prescrivano di effettuare esami strumentali come screening. Piccoli linfonodi (inferiori al cm) possono frequentemente riscontrarsi come reazione a piccole sedi di infiammazione, e non sono indizi di malattia. Il suo medico saprà certamente valutare se sia il caso o meno di fare accertamenti.

Dr. Emilio Iannitto

Dr. emilio iannitto

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente Dottore per la risposta, mi sono fatta visitare dalla mia dottoressa che mi ha tranquillizzata.
Saluti e grazie di nuovo