Gonfiore linfonodi collo e altri sintomi

Salve dottore
Sono un giovane ragazzo di 19 anni, da gennaio dopo una visita dal mio medico perché lamentavo forte stanchezza mi ha notato dei linfonodi al collo. Feci una ecografia al collo e la ecografa disse che i linfonodi erano reattivi e con una grandezza massima di 16 mm. Le analisi del sangue, emocromo ves e pcr ed era tutto regolare. I sintomi di stanchezza a febbraio sono passati ma da iniziò maggio sono tornati e la stanchezza è ricorrente. L’altro giorno ho fatto di nuovo una ecografia e i linfonodi sono ancora gonfi con identica grandezza e sono ancora reattivi. Cosa potrebbe essere? C’è qualcosa da fare?
Leggendo su internet sono molto preoccupato.
Spero rispondiate
Vi ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Baio Ematologo 14 1
Buongiorno,
stai tranquillo perché i linfonodi del collo s'ingrossano per lo piu' per malanni anche banali della gola e dato che l'ecografia è risultata nella norma. LINFONODO REATTIVO significa appunto che hai avuto probabilmente una faringite o qualcosa del genere alcune settimane fa e cio' ha stimolato i linfonodi a reagire e cio' ha provocato il loro aumento di volume. Per quanto riguarda la stanchezza ti chiederei di fare soltanto un prelievo di sangue per ricercare gli anticorpi per la mononucleosi (anticorpi anti virus eb).
Buone vacanze!

Dr. marco baio

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore
La ringrazio per la risposta.
Sono sette mesi circa che ho i linfonodi del collo gonfi, tramite esame del sangue è stato anche escluso la mononucleosi. La stanchezza continua ancora un po’ e i linfonodi continuano ad essere gonfi, quelli del collo sicuramente. Delle volte ho dolore al collo dove sono i linfonodi, delle volte ho dolore alle ascelle e da pochi giorni ho dolore anche al petto e ho paura che siano gonfi anche i linfonodi del petto che comprimono qualche funzionalità. Quest paura c’è l’ho anche per cose che ho letto in rete. Lei cosa ne pensa?
Spero risponda.
Buona giornata
[#3]
Dr. Marco Baio Ematologo 14 1
Buongiorno,
solo ora ho avuto il tempo di scriverti sul tuo problema. Il fatto che i linfonodi del siano ingrossati da alcuni mesi non significa nulla in quanto, anche per la tua giovane eta', moto spesso rimangono tali per tutta la vita. Non poterti visitare è un grosso problema ed è per questo che niente puo' sostituire una visita medica ma mi pare che non si tratti nel tuo caso di nient'altro che una certa paura delle malattie. Il mio invito pertanto è quello di rivolgerti con fiducia al tuo medico di base e non cercare ulteriori notizie sulla rete.
Buone vacanze.