Linfonodo mandibolare

Buonasera Dottori, da circa 4 giorni avverto tra il mento e la mandibola a sinistra un linfonodo ingrossato, duro e dolorante al tatto. Accompagnato da stanchezza e senso di malessere (no febbre). Sto assumendo Brufen 2 volte al giorno, il dolore sembra diminuito ma la grandezza e la compattezza restano invariate.
Ho già effettuato visita odontoiatrica, negativa dopo radiografia (ho un impianto dentale all arcata corrispondente).
A giorni effettuerò un'ecografia e il dentista mi ha anche consigliato un tampone faringeo.
Vorrei effettuare anche degli esami del sangue (40 gg fa Ves, Emocromo e Pcr erano negativi). Quali mi consigliate?
Soffro da anni di gastrite, reflusso ed Ernia iatale. Potrebbero esserne la causa?
Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, linfonodo è un sospetto diagnostico, non una diagnosi! Aspettiamo l'esito della ecografia.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott, ho effettuato i seguenti esami:

LDH, VES, PCR, TAS, CITOMEGALOVIRUS, QUADRO PROTEICO,EMOCROMO tutti negativi.
Unico valore fuori range: EBV Igg 2,24 (Igm 0,04)

Tampone faringeo: negativo

Ecografia: Presenza al terzo superiore della regione latero-cervicale ed in sede sottomandibolare di alcuni linfonodi con caratteri ecostrutturali di tipo reattivo flogistico - pars centrale normorappresentata, morfologia ovalare, regione parenchimale ispessita ed a ecogenicità ridotta - i maggiori bicentimetrici.
Non accertate linfoadenomegalie a sede sovraclaveare bilateralmente.
Ghiandole sottomandibolari regolari per morfologia, dimensioni, ecogenicità ed ecostruttura.

A distanza di una settimana e dopo 5 gg di Brufen, avverto ancora gonfiore e dolenza al tatto, formicolio alla mandibola lato sinistro, stanchezza alle gambe e spossatezza.
Sarebbe opportuno effettuare altri esami e/o una visita specialistica? Grazie
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Ok, ora occorre visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott. Ruffoni per la risposta.
Ma nella prima richiesta di consulto ho specificato che ho già effettuato una visita presso il mio dentista che ha anche effettuato una radiografia all'impianto dentale in corrispondenza del linfonodo più grande.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Si, lei si è sottoposto a visita odontoiatrica generica, ma ora ne occorre una specifica dei tessuti molli, che la esegue l'Odontoiatra che si occupa di patologia orale.