Placche gola

Buongiorno
Sono stata in vacanza in un posto caldo ma molto ventoso e durante una gita in barca ho preso molto vento. Non so se questo può essere la causa.
-Due giorni dopo la gita in barca mangiando ho avvertito un dolore forte, come una spina, al lato sinistro della gola. Avvertivo dolore muovendo la lingua e dolore in gola bevendo e mangiando. Il lato sinistro era molto rosso e il mio fidanzato guardandomi in bocca ha detto di vedere come una piaga con una puntina bianca (sopra a dove io avvertivo dolore,)
Ciò è durato 2/3 giorni, essendo all’estero mi sono curata con oscillococcinum e ho fatto toccatine di propoli e gargarismi sempre con propoli in gola.

-Dopo pochi giorni durante il volo di ritorno di 8 ore ho patito il freddo a causa dell’aria condizionata molto alta e arrivata a casa ho starnutito diverse volte avvertendo un bruciore al lato destro della gola. Mi sembra di vedere una piccolissima placca a destra, e ho una placca a sinistra dove però il dolore è pressoché sparito, permane bruciore assumendo alcuni cibi. Inoltre ho il raffreddore..

Premetto che non ho avuto febbre.
Nel caso di placche è sempre necessario l’antibiotico?
Le placche possono essere provocate da sbalzi di temperatura?
Non so se può servire, ho le tonsille criptiche e periodicamente "spremo" la tonsilla sinistra per far uscire il materiale.

Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile che cio' che vede sulla superfiie tonsillare sia una placca. Non serve intervenire con una cura antibotica, specialmente se prima non si effettua un tampone tonsillare per la ricera di germi patogeni.Utili dei gargarismi con the molto scuro o coca-cola per pulire la tonsilla dalla placca. Da quanto comprendo, lei soffre di una tonsillite cronica e, quindi, basta niente per riacutizzarla. Utile anche una valutazione specialistica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori