Dolore sotto l'orecchio dx

buongiorno
io ho un problema da 2 giorni.
ho tutta la parte sotto l'orecchio dx dolente..se schiaccio o giro il collo fa male. la ghiandola non si e' ingrossata ..cosa puo' essere?
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
Buongiorno,
il dolore che Lei riferisce potrebbe essere causato da una infiammazione- infezione mastoidea.
la mastoide è l'osso sito dietro l'orecchio e che lo comprende.
In particolare il dolore alla pressione e a livello della punta inferiore della mastoide indirizzerebbe a una mastoidte di Bezold, situazione abbastanza seria, che potrebbe dare una infiammazione anche ai fasci muscolari del collo che hanno inserzione sulla stessa e anche talora ascesso del collo.
In qualche caso la infezione (se tale è) si potrebbe propagare anche all'osso petroso con conseguenze fastidiose anche al nervo facciale ecc.
Concludendo penso che per togliersi ogni dubbio dovrebbe farsi vedere da un specialista ORL e PORRE QUESTO SPECIFICO QUESITO !
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI