Ticchettio orecchio

Buongiorno,
da circa dieci giorni ho un problema piuttosto singolare all'orecchio sinistro.

Due giorni dopo essere stato in montagna, ho iniziato ad avvertire un "ticchettio"/"crepitio" all'orecchio sinistro solo quando corro, cammino a passo sostenuto o muovo di scatto il collo verso l'alto.

Mi sono recato dall'otorino che, a seguito di visita (audiometrica, impedenziometrica e fibroscopia nasale) non ha riscontrato alcuna anomalia (udito assolutamente nella norma).

Probabilmente, secondo lo specialista, il problema deriva da un microbarotrauma dovuto alla gita in montagna e mi ha prescitto cortisone (Medrol 16 Mg per sei giorni) e rinofluimucil.

Trascorsi i sei giorni, non ho avvertito alcun miglioramento ed adesso mi è stato prescritto Zirtec per 15 giorni.

Premesso che ho fiducia nel medico - mi ha fatto una ottima impressione - e che, quando si parla di udito, trovare le cause non è sempre così agevole, gradirei avere un consulto anche da voi, vista l'atipicità dei sintomi.

Speravo che il disturbo fosse meramente transitorio, ma ad oggi, come ho detto, nulla è cambiato e il disturbo è abbastanza fastidioso.

Grazie

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non conoscendo personalmente il suo caso, da cio' che descrive, concordo con il parere del Collega che ha avuto modo di visitarla. Prosegua, pertanto, con la cura prescritta. Mi farà piacere conoscere le sue condizioni a fine terapia. un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori