Pseudomonas aureginosa

Buongiorno e grazie per l'eventuale risposta.

Cira 1 mese 1/2 fa ho iniziato ad avere tosse persistente per la quale mi è stato oprescritto dal medico di base antibiotico amoxicillina per 5gg. Siccome la tosse aumentava e aveva a mio parere interessato il petto mi è stato prescritto antibiotico klacid. Tale antibiotico aveva migliorato leggermente la situazione ma visto che ad essa si era aggiunta la produzione di muco verde il medico di base mi ha consigliato l'esame dell'espettorato. Tale esame ha certificato la presenza di pseudomonas aureginosa (molto probabilmente contratto in ospedale in quanto nell'ultimo mese assisto quotidianamente mio padre colpito da neoplasia polmonare). Tale batterio risultava sensibile all'antibiotico levofloxacina e, pertanto, mi è stato prescritto per dieci giorni. In tale periodo la situazione è migliorata e dopo una settimana dall'ultimo antibiotico preso ho fatto di nuovo l'esame dell'espettorato con esito negativo. Non vi era più traccia del batterio pseudomonas. Tuttavia, il muco verde anche se in ridotte quantità e la tosse persistente continuava ad esserci e il medico di base mi prescritto l'uso del fluimucil. A dieci giorni dall'esame dell'espettorato il muco verde è cresciuto, tornando a livelli più elevati dell'inizio della cura e la tosse rimane intensa. A tutto ciò si è aggiunto la presenza di cali di voce consistenti e una generale stanchezza. Quando faccio le scale sento sensibilmente il battito del cuore aumentare e le gambe irrigidirsi. Il medico di base mi ha prescritto sia una visita da un otorino (sono un soggetto allergico a ploveri e graminacee con una leggera deviazione del setto nasale) per verificare a suo dire la presenza di una sinusite e da un pneumologo per la presenza del muco verde consistente e per un dolore puntiforme sotto la scapola destra che è merso negli ultimi giorni.
Mi è stato prescritto da oggi antibiotico Ceporex 1mg 2 volte al giorno.

Inizio a preoccuparmi perchè non vedo miglioramenti.

Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sarebbe utile una Rx del torace in 2 proiezioni e ripetere l'esame dell'espettorato dopo almeno dieci giorni dall'ultimo antibiotico assunto. Utile anche una fibroscopia nasale. Mi farà piacere ricevere sue notizie in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.

Settimana prossima ho la visita con lo specialista in otorinolaringoiatria e con il pneumologo su richiesta del medico di base.

Secondo lei cosa potrebbe essere?

E' lecito preoccuparsi?

Grazie mille per il suo aiuto.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Niente di grave, credo. Il sintomo dovrebbe essere sempre legato al batterio in questione, solo che dobbiamo escludere un processo infiammatorio polmonare. Grazie a lei. Buona serata