paresi corda vocale vera di destra

salve dottore ho eseguito una tac al collo dopo essermi stata diagnosticata un paresi della corda vocale vera di destra.Alla tac risulta:lieve ispessimento della volta del rinofaring possibile espressione di ipertrofia dell anello linfatico di Waldeyer.Modesto ispessimento,non dotato di significativo enhancement,della parete laterale destra dell orofaringe responsabile di parziale obliterazioni della vallecula glosso epiglottica omolaterale.Lieve ispessimento,non dotato di significativo enhancement dopo mdc,della corda vocale vera di destra.Non alterazioni di rilievo a carico delle restanti strutture laringee e faringee.Tiroide di regolare morfvolumetria,millimetrico nodulo ipodenso nel lobo destro.non alterazioni di rilievo a carico delle ghiandole salivari.Non linfoadenomegalie e/o linfonodi con asse corto superiore al cm.I reperti descritti in sede faringea e laringea risultano meritevoli di follow-up.Volevo un suo consiglio e sapere se posso stare tranquilla e non devo preoccuparmi,aspetto con ansia una sua risposta grazie di cuore
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
fermo restando che deve far leggere le immagini della tac cui si è sottoposta al Medico richiedente, non penso che ci siano motivi di preoccupazione. Utile, in questi casi, una terapia riabilitativa logopedica per cercare di compensare la paralisi della corda vocale. Comunque, sarà lo Specialista consigliarla in merito.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per avermi risposto e stato davvero molto gentile.Volevo solo chiederle un ultima cosa,non si può fare nulla per recuperare ?E da 5 anni che ho questo problema (tutto dopo una laringite )allora ho fatto dei controlli ma mi e stato detto soltanto di tenere a riposo la voce.La ringrazio ancora un cordiale saluto
[#3]
dopo
Utente
salve dottore sono andata a controllo e ho fatto una laringoscopia a fibre ottiche,il dottore a detto che ho un nodulo infiammato nella corda vocale vera di sinistra.Ora io ho il vizio del fumo da parecchi anni ,volevo chiederle a cosa vado incontro se non smetto visto che la corda vocale destra e paralizzata e la sinistra ha un nodulo.Il dottore mi ha detto di fare le sedute dal logopedista come mi aveva consigliato lei.La ringrazio molto per la sua gentilezza aspetto una sua risposta.Distinti saluti
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Rischia quello che rischiano tutti i fumatori, ovvero un edema cronico delle corde vocali vere, oltre una possibile trasformazione della mucosa in neoplasia. Cerchi almeno di ridurre a 5/6 sigarette al giorno.
Cordialità
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dottore e stato molto chiaro,cercherò in tutti modi di smettere.Un cordiale saluto
[#6]
dopo
Utente
salve dottore scusi se la disturbo ancora ,volevo chiederle un ultima cosa.Per i problemi che ho mi e stato detto di fare la logopedia,ma al momento siamo disoccupati e a quanto pare la logopedia e a pagamento.A cosa vado incontro se non la faccio visto che mi e impossibile affrontare le spese.Un cordiale saluto
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tenga sotto controllo la sua voce e, nel caso dovesse peggiorare, allora si sottoponga ad una nuova fibroscopia. In questo caso, sarà necessario rimuovere chirurgicamente questo nodulo. Nel frattempo, non parli a voce alta.
Buona giornata
[#8]
dopo
Utente
grazie dottore e complimenti per il vostro lavoro sono davvero molto soddisfatta per l aiuto che date a chi ne ha bisogno.Un cordiale saluto
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a Lei per la stima e la fiducia rivolteci. Buona serata