Leggero gonfiore alle tonsille e febbricola intermittente

Premetto che è da circa 3 settimane che sento un leggero gonfiore sotto al mento, all'inizio pensavo fossero linfonodi, o le ghiandole sottomandibolari, tuttavia ho notato un'effettivo rigonfiamento delle tonsillle, che non appaiono più piccole e tonde come prima, ma un po' più gonfie e "deformi" se vogliamo, la cosa strana in tutto ciò è che ne le tonsille, ne l'eventuale gonfiore ai linfonodi/ghiandole sottomandibolari mi da alcun sintomo, a parte una leggera febbricola a intermittenza e la sensazione di gonfiore quando deglutisco (senza dolori di alcun tipo, senza tosse, senza mal di gola ecc. ecc.). Andai dal dottore 3 settimane fa lamentando tale gonfiore sotto al mento, e lui con una rapida occhiata disse che era mal di gola con rigonfiamento dei linfonodi e mi prescrisse un'antibiotico e un farmaco simil aspirina per 5-6 giorni, dopo questa terapia (che io ho ritenuto piuttosto inutile) il gonfiore non è cessato, anche se non me ne sono preoccupato più di tanto, siccome, non mi procurava alcun problema (sono quasi arrivato a pensare che tale gonfiore fosse solo nella mia immaginazione), una settimana dopo, però, tornai dal medico che stavolta, decise di prescrivermi un'ecografia, ecografia che non evidenziò nulla di allarmante, mi fu detto che a volte le sottomandibolari si gonfiano per varie cause, anche per problemi a denti e gengive (che io non credo di avere, tuttavia ho già prenotato un controllo dal dentista per sicurezza). Così sto iniziando a preoccuparmi, a pensare che tale problema, siccome va avanti da 3 settimane, sia il campanello di allarme per qualcosa di più grave; perciò vi chiedo: è normale che le tonsille si gonfino senza provocare alcun dolore (se non sensazione di gonfiore e febbricola intermittente). Nel frattempo domani tornerò dal dottore per un ulteriore consulto, mettendo in evidenza il gonfiore alle tonsille.
PS: se può servire aggiungo anche che sto prendendo da 3 anni ormai un vaccino per l'allergia da assumere per via orale (in gocce), anche se tale vaccino non mi ha mai dato alcun effetto collaterale.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, è necessario che ti faccia visitare da uno Specialista, visto il protrarsi della patologia. Utile anche un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni ed un prelievo di sangue per: emocromo con formula, ves, tac, pcr, mucoproteine, ebv, citomegalovirus. Es urine. Dobbiamo avere una diagnosi precisa: forma batterica o virale, del tipo mononucleosi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
domani dovrei avere i risultati dell'emocromo completo, il mio medico curante è un po' troppo superficiale e di più non mi ha prescritto, sto pensando di cambiare medico, nel frattempo la tengo aggiornata sugli esiti delle analisi.
[#3]
dopo
Utente
a proposito, il medico a seguito di una rapida occhiata ha detto che le tonsille stanno bene e che se c'è un problema è altrove, sinceramente speravo il contrario.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Attendiamo il risultato delle analisi per capire il problema. Buona giornata
[#5]
dopo
Utente
ecco gli esiti dell'emocromo:
Leucociti 5,9
Eritrociti 7,11
Emoglobina 14,5
Ematocrito 44,2%
MCV 62,0
MCH 20,3
MCHC 32,8
RDW 19,2%
conta piastrine 172

Formula Leucocitaria:
Neutrofili 47,2% (2,76)
Monociti 7,4% (0,43)
Linfociti 42,7% (2,50)
Eosinofili 2,3% (0,13)
Basofili 0,4% (0,2)

VES 3
Proteina C reattiva 0,60
Titolo anti streptolisinico 48
Reuma test 5

Il medico ha subito notato che soffro di anemia (in aggiunta alla microcidemia che già sapevo di avere) e mi ha prescritto ferro e acido folico, dicendo che i miei fastidi derivano da queste mie carenze, io sinceramente, pur avendo una vita alquanto sedentaria, non mi ero mai sentito troppo stanco; intanto il fastidio nella deglutizione persiste, ed ho notato un rigonfiamento anche alle ghiandole sub linguali di sinistra, cosa mi consigliate?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ascoltami, rivolgiti ad uno Specialista. Non vedo cosa abbia potuto far prendere la decisione di prescrivere il ferro e l'ac. folico. Poi, non ti sono stati prescritti la sideremia e la ferritina e tutte le altre richieste che ti avevo consigliato. Sono molto perplesso.