Setto nasale deviato ma vorrei non operarmi?

Cari Dottori,
mi rivolgo a voi per un problema che ho appena scoperto, dopo ben 24 anni, di avere. Recentemente ho riscontrato problemi nella respirazione a causa di un'influenza che si è protratta per più di un mese, un sospetto di sinusite mi ha portato a fare una lastra ed il mio medico curante, guardandola, mi ha detto che ho il setto nasale fortemente deviato verso destra.
Il Dottore mi ha proposto di operarmi, dicendo che però non è sicuro che dopo l'operazione respirerò meglio. Io sono molto incerta, il mio setto nasale, seppur deviato, non mi ha mai dato particolari problemi respiratori (fatta eccezione per l'ultimo mese e mezzo), a ciò aggiungo che sarei molto restia ad affrontare un'operazione che in qualche modo potrebbe toccare l'estetica del mio naso, che mi piace moltissimo, poiché dall'esterno è perfettamente dritto e simmetrico (non so come sia possibile, vista la deviazione del setto, ma è così anche a detta del mio medico).
La mia domanda è: ci sono patologie serie e irreparabili alle quali andrei incontro non operandomi?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non si puo' fare una valutazione attraverso un esame radiologico: occorre necessariamente una visita specialistica con fibroscopia nasale ed una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione dell'effettiva respirazione nasale. Comunque sia, sappia che un intervento di correzione funzionale della deviazione del setto nasale non comporta assolutamente una modifica estetica del naso. Prima di pensare ad un intervento chirurgico, dobbiamo capire cio' che le determini questa sindrome da ostruzione nasale e, pertanto, deve consultare in merito uno Specialista.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori