Operazione setto nasale scollato

Buongiorno
Due settimane fa sono stato sottoposto ad un banale intervento al setto nasale ed ai turbinati.
Dopo 2 giorni dall'intervento di decongestione dei turbinati e aver rimesso in asse il setto mi sono stati rimossi i tamponi.
dopo altre 2 visite di controllo il dottore ha deciso di rimettermi i tamponi in quanto le pareti nasali sembrano non essersi attaccate , e continuo a non respirare..
ora sembra che se i tamponi non riescano in 2 o 3 giorni ad aiutare a riattaccare e pareti nasali , debba subire un nuovo intervento per mettere nuovi punti di sutura..

tutto questo è normale?
perchè le pareti scollate durante l'intervento non si sono attaccate?
i tamponi nasali e o un nuovo intervento sono le uniche soluzioni??
grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, lo stamponamento nasale è avvenuto troppo presto. Non comprendo il perché molti Colleghi, forse per accontentare i pazienti, attuino questa prassi. Poi, mi pare di capire che non siano stati messi dei punti di sutura e cio' mi lascia molto perplesso. Se cosi' fosse, la sutura è necessaria come il nuovo tamponamento. Non ci sono altre soluzioni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Confermo che i punti sono stati messi solo nella prima fase quella dell'intervento,nella seconda fase no,sono stati applicati solo i tamponi..
Domani andrò in ospedale per rimuoverli,speriamo bene..
Friggo al solo pensiero di dover tornare in sala operatoria per applicare i punti e poi dovermi fare altri2 o 3 giorni di tamponi..
Consideri che questo era il mio undicesimo intervento ( 4 cisti mediana del collo,menisco,varicocele tonsille ,fimosi adenoidi e gli altri non li ricordo) questo per dire che non mi spaventa il dolore o l'intervento..
Ma nemmeno mi piace soffrire per nulla ..
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non posso che essere d'accordo.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno
Ecco l'esito finale,spero...
Dopo avermi rimosso i tamponi lo scollamento si è ridotto,anche se non in maniera definitiva.
La respirazione nasale non è,comunque per niente migliorata,dopo una fibriscopia è quindi emerso che ho un collasso della valvola nasale interna....
Mio parere del tutto personale ,dovuta al trauma dei tanponi nasali tolti e messi con una certa leggerezza..
Chissà come finirà..
Per ora so solo che mi sono venuti pure i calcoli alla colicisti,probabilmente dovuti ai mesi di antibiotici fatti.
Che fortuna!!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Coraggio, tutto si risolve: si deve solo avere un po' di pazienza! Ora, il problema piu' urgente è la calcolosi.
Cordialità