Sbandamenti con movimenti bruschi all'indietro

Gentile dottore, circa un anno fa ho avuto una ipocausia improvvisa ho fatto tutti gli accertamenti compreso risonanza con contrasto, ma è risultato tutto negativo. Attualmente ho perso all'orecchio sinistro il 70% di udito e sento continuamente una turbina dentro fastidiosissima che mi si aumenta con i rumori vari (acqua rubinetto, doccia, masticazione, ecc.). Tempo fa mi sono svegliato d'improvviso la notte e mi girava tutta la stanza una senzazione incredibile, nausea e sudorazione fredda. Dopo un pò stando fermo mi è passata, ma girando la testa a destra e sinistra mi girava ancora. Sono stato dall'otorino e mi ha fatto fare dei movimenti laterali a dx e sx e sono stato bene. Adesso se mi metto sul letto e mando la testa indietro ho mancanza di equilibrio e sto malissimo con forte nausea. Se cammino e non faccio movimenti bruschi con la testa tutto normale. Ogni tanto oltre il forte fruscio all'orecchio avverto anche rumori strani con suoni. La Risonanza l'ho fatta circa un'anno fa, non so se devo rifarla. Ho fatto anche una visita neurologica e il medico mi ha detto che è tutto a posto e facendomi fare il movimento brusco indietro mi ha detto che secondo lui sono dei sassolini che si sono spostati e devono tornare a posto, mi ha consigliato di andare da un fisioterapista e fare queste manovre per almeno dieci giorni. Io ho provato a casa ma non ci riesco perchè appena mando la testa indietro mi perndono le vertigini e sto malissimo con nausea e sudorazione fredda. Ho bisogno di qualche consiglio perchè così non riesco a vivere. Grazie per il suo tempo e la sua gentilezza.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prendendo per buona la diagnosi di cupololitiasi o vertigine posizionale benigna, penso che sia opportuno tornare da un vestibologo per ripetere la manovra liberatoria. Certo, potrebbe anche aiutare una terapia riabilitativa posturale.. Le consiglio, quindi, di rivolgersi, in Ospedale, alla Divisione di Otorinolaringoiatria, servizio di Vestibologia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori