Linfonodo del collo gonfio a sinistra

Salve, circa due settimane fa mi sono casualmente toccato il collo per massaggiarmelo perché indolenzito. Ho sentito la presenza di una pallina sotto le dita delle dimensioni di un chicco di mais più o meno. Il mio medico mi ha detto che probabilmente è dovuto ad ua qualche infezione, ma io non ho nulla da diversi mesi. Mi ha anche detto di stare tranquillo perché è un linfonodo mobile, non dolente e "morbido". Il problema è che la situazione è sempre uguale da allora e non accenna a decrescere. Mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Lucio Rizzi Otorinolaringoiatra 86 2
Gentile Utente,

concordo con l'opinione del suo Medico.
Quasi sempre queste linfoadenopatie sono di tipo "reattivo", ovvero insorgono in seguito a un'infezione (anche silente, come probabilmente nel suo caso). Comunque, se non dovesse sparire entro un mese, le consiglio di sottoporsi ad un'ecografia e ad una visita ORL.

Cordialmente

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua cortese attenzione
[#3]
dopo
Utente
Avevo scritto per il linfonodo gonfio. Quello che avevo si è "sgonfiato", ma da quando questo è sparito (3 settimane circa), se ne è gonfiato uno più in basso sopra l'attaccatura del collo. La dimensione è paragonabile al primo, con le stesse caratteristiche. Devo chiedere al mio medico se devo eseguire un'ecografia o attendo ancora?