Vertigine da disteso in posizione immobile

Buongiorno,da alcuni anni mi capita a periodi di avere vertigini solo in posizione coricata mentre mi giro nel letto.Non gli ho mai dato peso in quanto durano pochi secondi e poi dopo un certo periodo passano.Ne avevo parlato con il medico che mi aveva detto trattarsi di vertigini benigne da cambio posizione e non gli ho mai dato peso.Ora pero' da qualche giorno le vertigini si sono intensificate,e mi vengono anche quando sono straiata immobile nel letto a pancia in su.Mi spiego meglio,mi corico (pancia in su immobile) e dopo qualche minuto mi arriva la vertigine,dura qualche secondo,e" molto forte,la stanza gira e se chiudo gli occhi sembra che giro io.La stessa cosa mi capita se mi giro di lato.Ho letto che le vertigini posizionali benigne vengono solo al cambio posizione,quindi nn mi spiego questa sintomatologia mentre sono immobile.Mi accorgo di avere molta tensione nei muscoli del collo,non so se puo' dipendere anche da quello.In attesa della visita otorina volevo chiedere se queste vertigini posizionali benigne possono sorgere anche in posizione fissa oppure se potrebbe essere qualcosaltro.Fortunatamente durano pochi secondi......mi spaventa il fatto che mi vengano in posizione fissa e non come prima solo quando muovevo il capo....
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché il suo disturbo permane, le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso trascurata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
La vertigine, di questi sintomi è forse il più tipico.
Negli articoli linkati qua sotto trova la spiegazione di questa mia ipotesi, che puo comprendere anche la tensione ai muscoli del collo.
Pertanto le consiglierei di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare e di rapporti fra questa e l'orecchio: non tutti i dentisti coltivano questa sottospecialità.

Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, si deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com