Bambina di tre anni con cerume.....

Buona sera,sono il padre di una bimba di tre anni che ha molti problemi di adenoidi. Respira sempre nasalmente,anche se gli facciamo i lavaggi con soluzione fisiologica. Stiamo seguendo una cura con la "camera del sale" ,che sembra avergli asciugato un po il raffreddore,ma comunque il suo modo di parlare è nasale. Vi scrivo però per capire una cosa:
.Oggi pomeriggio,guardando con la pila le orecchie di mia figlia,mi sono accorto che sull'orecchio sinistro,sembrava avere un tappo di cerume. Quindi mi sono messo su internet,per cercare di capire come stappargli l'orecchio. Su molti siti c'era scritto di instillare nell'orecchio 4/5 gocce di acqua ossigenata,lasciarla agire un poco e risciacquare con acqua tiepida. Quindi mi sono messo all'opera,ho rsiscaldato appena l'acqua ossigenata e ho sentito se era calda sul mio orecchio(era appena tiepida),poi ho instillato alcune gocce nell'orecchio della bambina. Poi dopo qualche minuto ho risciacquato con acqua appena tiepid(sempre sentita nel mio orecchio). Comunque il cerume non se ne è andato. Ho fatto caso però che all'interno dell'orecchio si era creata una patina biancastra. Oggi pomerioggio sul tardi sono andato a fare la "camera del sale" e poi sono sndato dal pediatra e gli ho fatto vedere l'orecchio,dicendogli anche cosa avevo fatto. Mi si è letteralmente "mangiato" ,dicendomi che ero matto per quello che avevo fatto. Poi guardando l'orecchio della bimba mi ha detto che il timpano era bianco. Gli ho detto se era una cosa grave per il timpano di mia figlia,ma lui non sapendolo con precisione,ha solo continuato a rimproverarmi. Io tornato a casa ho guardato ed effettivamente sembra biancastro. Però la cosa che mi sembra strana è che sull'altro orecchio,non riesco a vedere il timpano con una normale piletta,e su questo si??? Ma forse quel bianco è il cerume sbiancato dall'acqua ossigenata?? Possibile che sia il timpano?? Ese fosse il timpano,come mai si è sbiancato??Forse aveva il timpano perforato,e l'acqua ossigenata è penetrata?? Consideriamo però che la bimba non ha nessun fastidio nell'orecchio,e non riferisce nessun dolore alle orecchie!!! La prego mi dia una spiegazione,mi sento in colpa!!!!!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, non puo' vedere il timpano con l'ausilio di una fonte di luce esterna: occorre necessariamente un otoscopio. In effetti, il Pediatra ha fatto bene a rimproverarla, poiché solo un Medico puo' effettuare l'estrazione di tappi di cerume, pena una possibile perforazione del timpano di tipo meccanico. Ora, da lontano, non comprendo cosa sia cio' che vede di colorbianco, il timpano sicuramente no. E' bene, quindi, che faccia visitare la Bimba da un Otorinolaringoiatra.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Buon giorno dottore e grazie per la sua risposta. La bomba non ha dolre all'orecchio, ne sanguinamenti (non ne può avere perché sono stato delicatissimo).Quello che si vede di colore biancastro deve essere per forza il tappo di cerume che ha cambiato colore con l'acqua ossigenata, perché prima era sul giallastro. Anche perché ad oggi è sempre sul biancastro, ma sembra un pochino più giallo. Con della "cerusilina" non si potrebbe provare a sciogliere il tappo di cerume??
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' mettere le gocce di cerulisina ma, sicuramente, deve portare la Bimba dallo Specialista.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Grazie dottore per la sua risposta,ma ho risolto!!!!! Ho messo la cerulisina,e poi ho lavato l'orecchio con acqua appena tiepida. Molto delicatamente. Il cerume non si è lavato via,ma controllando bene si vedeva che era ammorbidito. Poi con una piccola spatolina "fatta in casa" con il gambo di carta di un cotton fioc,ammorbidendolo e schiacciandolo,sono riuscito,con estrema delicatezza e senza far sentire niente alla bimba ,a togliere il tappo!!!Adesso l'orecchio è pulito!!Grazie ancora!!