Gola. fastidio ogni mattina da mesi

Salve, sono una ragazza di 22 anni. Da circa 6 mesi mi alzo ogni mattina con un fastidio alla gola. Durante la giornata non accuso niente. Di recente, 1 o 2 mesi fa, oltre ad alzarmi con questo fastidio alla gola, di notte e anche in giornata mi ritrovo col naso chiuso (a volte una narice, a volte l'altra). Sono andata dal medico il quale visitandomi ha preferito evitare antibiotici e mi ha prescritto tantum verde e poi clenil per aerosol. Risultato: situazione sempre uguale. Sono ritornata dal dottore il quale mi ha rivisitata e dato che per quanto vedeva lui era tutto ok, e mi ha prescritto una visita dall'otorino.. L'altroieri sono stata dall'otorino, il quale in una visita alla gola, naso e orecchie ha detto di non aver riscontrato nulla di che. Mi ha prescritto bornilene spray x 7 giorni e biomunil da prendere x 8 giorni al mese x 3 mesi. Poi dopo 3 mesi devo tornare a controllo. Adesso io nella mia ignoranza Le chiedo: dato che l'otorino ha detto che biomunil è un vaccino (quindi secondo me agirà x il futuro), può invece il bornilene spray curarmi questo fastidio che ho da mesi? Oppure l'otorino si è limitato ad una analisi superficiale, visto che la visita è durata 5 minuti.. Dimenticavo: per il naso chiuso uso actifed però l'effetto è temporaneo e dopo circa 10ore sono costretta a riassumerlo.
Nell'attesa di una Sua risposta La ringrazio anticipatamente e Le porgo i miei saluti più cordiali.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, mi è praticamente impossibile darle un parere in merito, in assenza di un esame clinico. Inizi la terapia farmacologica prescrittale. Il vaccino anticatarrale è utile nel suo caso. Se alla conclusione della terapia la sintomatologia dovesse risultare invariata, allora le consiglio di fare una visita di controllo. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ok Dott., la ringrazio nuovamente per il suo consulto. Mi ha acceso una speranza x guarire.