Ciste al collo

Buongiorno sono molto preoccupata per cio' che mi sta accadendo negli ultimi giorni. Da circa 15 gg ho notato un rigonfiamento sotto la mandibola dx e pensavo fosse un ascesso. Visto che non passava, anzi era sempre piu' dolente tanto da rendermi difficile la deglutizione ho pensato di andare dal mio medico curante che invece mi ha inviato al PS. Qui dopo visita olr tac ed eco hanno deciso di ricoverarmi e sottopormi a terapia antibiotica + cortisone. I medici di reparto mi hanno parlato di cisti mediale congenita ma i valori dei globuli bianchi da 16000 erano scesi a 12000 e oggi sono risalita oltre i 20000 nonostante antibiotici e cortisone. Mi dovervano far eco e rx al torace ma ad oggi e' tutto in stand-by tranne la mia angoscia che aumenta di giorno in giorno. Negli ultimi 6 mesi sono dimagrita ma ho molto appetito e non ho latri problemi particolari. Ma questa ciste che inizialmente era morbida e dolente ed ora e' diventata dura come fosse un uovo spostandosi al cento, quasi sotto il mento cosa puo' essere e come si puo' risolvere il problema ? Intervento o incisione ?. Sono disperata.....Aiuto
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,

La visita ORL, la tac e l'ecografia sono cardini importanti su cui si può fare una diagnosi e quindi dispone già di una serie di esami molto orientativi.
I medici di reparto ( ma quale?) hanno parlato di cisti mediale congenita (del collo).
Qualora questa diagnosi sia esatta dovrebbe essere asportata chirurgicamente e probabilmente senza particolari problemi.
A volte queste formazioni mediane potrebbero essere anche frammenti dei ghiandola tiroidea,...non so se è stata indagata in tal senso...
In ogni caso io valuterei ( insieme ai suoi Medici) una agoaspirazione o una asportazione con esame estemporaneo per avere poi in mano un esame istologico definitivo,
Ma queste sono ipotesi che potrà valutare chi la tiene in cura.
Auguri e faccia sapere

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
INTERVENTO FATTO....IL CHIRURGO MI RIFERISCE DI UNA CISTE ASPORTATA SENZA INTERESSAMENTO DEI LINFONODI O DI GHIANDOLE. ORA STO ASPETTANDO ESITO ISTOLOGICO......ANCORA ANSIA....SPERIAMO IN BENE.
IL CHIRURGO MI DICE DI NON AVER DUBBI E DI STARE TRANQUILLA MA....NON SO ASPETTO.
GRAZIE
[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno
l' ipotesi più probabile risulta sempre essere quella della cisti congenita del collo senza problemi di tiroide ectopica... anche il chirurgo mi pare l'abbia tranquillizzata
AUGURI