Senotomia mascellare vs meatotomia

Buongiorno,
ho eseguito tempo fa un'operazione di rimozione di una cisti nel seno mascellare dx.
Nella cartella clinica si parla di SENOTOMIA MASCELLARE.

Per semplice curiosità, che differenza c'è tra la SENOTOMIA MASCELLARE e la MEATOTOMIA (inferiore o media che sia)?
L''intervento di FESS prevede una SENOTOMIA o una MEATOTOMIA? Oppure è un intervento a parte?
Questo per capire le differenze tra gli interventi e quindi comprendere meglio quale mi sia stato effettuato.

Ringrazio chi voglia rispondermi.
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Buongiorno, sono termini tecnici che descrivono una tecnica chirurgica sovrapponibile: con la meatotomia di amplia il meato naturale del seno mascellare ( si allarga la "porticina" ossea di ingresso del seno) per garantirgli una maggiore ventilazione, e per raggiungere il suo interno al fine di rimuovere polipi o, come nel suo caso, una cisti.
A volte il meato nturale è occluso o ostruito e si effettua una senotomia, che alla'atto pratico corrisponde alla meatotomia: durante la FESS cui fu sottoposto vengono effettuate entrambe le tecniche.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO