Cisti corde vocali e Laringospasmi

Buongiorno,
sono un ragazzo di 22 anni, e da diversi anni oramai soffro di Laringospasmi. Probabilmente, i miei episodi, risalgono a quando avevo anche intorno ai 10 anni, dove ho un vago ricordo di soffocare nel sonno dove mi dicevano "è la saliva storta".

Per fortuna, questo evento, è sporadico. Sebbene poche volte l'anno mi capitano, ogni volta è sempre un gran spavento.

Nei mesi, sono andato da diversi otorini della mia zona, ma diverse volte sono stato respinto con un "non si preoccupi", "è l'ansia", "è il reflusso", "è l'asma". Ho fatto diverse cure sia per il reflusso, che per un ipotetica allergia, ma nulla.

Due settimane fa però, per un altra infezione alla gola, sono dovuto ritornare dall'otorino che mediante una laringoscopia ha rivelato la presenta di una cisti sulle mie corde vocali. Purtroppo, trovandomi all'estero, in un paese dell'estremo est europa dove l'inglese non è una lingua diffusa, non sono riuscito ad avere un consulto preciso da parte dell'otorino.

Per questo motivo, mi rivolgo a voi: Potrebbe essere un cisti alle corde vocali la causa scatenante dei miei laringospasmi? Potrebbe essere la mia cisti presenti lì da tutti questi anni?

Vale la pena effettuare la rimozione chirurgica?

In attesa di un vostro consulto,
vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché si é già rivolto a parecchi medici, e le abituali cure del caso sono state già tentate, in casi simili capita a volte che venga sottovalutato un aspetto solo apparentemente secondario: lo schema respiratorio che il paziente presenta.
Infatti, quando si respira con la bocca anziché con il naso, una considerevole quota di aria inspirata salta il fisiologico filtro costituito dall'epitelio nasale ciliato e , senza essere preriscaldata umidificata e filtrata nelle fosse nasali e nei seni paranasali, investe la gola, irritandola cronicamente. Anche batteri e virus sono facilitati ad entrare e ad insediarsi in maniera cronica o ricorrente nelle vie respiratorie. Si tratta solitamente di pazienti che nel sonno russano e si svegliano con la gola secca, e di giorno tendono a mantenere la bocca semiaperta.
L’irritazione cronica della laringe favorisce anche la formazione di polipi alle corde vocali
Poiché ha già consultato gli specialisti solitamente competenti in questa patologia, potrebbe essere utile consultare anche un dentista che si occupi di problemi respiratori.
Le suggerirei anche di dare un'occhiata, in questo stesso sito, all’articolo linkato qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1416-laringospasmo-e-laringite-ipoglottica.html

. Cordiali saluti ed auguri .

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com