Cisti da ritenzione mucosa

Buonasera, mio marito ha effettuato una risonanza magnetica di controllo come richiesto dal suo neurologo, e il risultato è il seguente:"non sostanziali variazioni, non significative alterazioni dell'intensità di segnale a carico delle strutture encefaliche in sede sopra e sottotentoriale. Non depositi emosiderinici nella sequenza di suscettibilità magnetica. Non segni di eterotopia corticale
Normale e simmetrica l'aspetto delle regioni temporo mesiali.
Struttura della linea mediana in asse.
Nei confronti della precedente indagine del 2014 appare un po' più evidente la cisti da ritenzione mucosa a livello del seno mascellare sn attualmente con diametro massimo di 26 millimetri (precedente controllo 19 mm)."
Nel precedente esame fatto nel 2014 la cisti non era stata menzionata quindi lo abbiamo scoperto solo ora.
Ci siamo fatti fare un impegnativa per visita ORL ma i tempi ospedalieri sono un po' lunghi, andiamo infatti per Febbraio con le disponibilità. Vorrei sapere se come tempi possiamo aspettare o se invece dobbiamo richiedere una visita con tempi più rapidi. Preciso che mio marito non ha alcun tipo di fastidio e se non avesse fatto l'esame per altro problema non avrebbe mai scoperto questa cosa.
Attendo un gentile riscontro e ringrazio già da ora per la disponibilità.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che viene definita "cisti da ritenzione", spesso e volentieri nin è altro che un deposito di catarro all'interno del seno paranasale. Non c'è, quindi alcuna urgenza per fare una visita specialistica. Consiglio una cura per una ventina di giorni con uno spray decongestionante le mucose nasali ed un mucolitico per via orale a base, per esempio, di acetilcisteina. Si consigli con il suo Medico di famiglia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La ringrazio Dottore per la sua risposta, e seguirò quanto da lei detto.
Buona serata!
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Buongiorno, in riferimento a quanto precedentemente scritto, stamattina mio marito è stato visto dall'otorino gli è stata prescritta una tac massiccio facciale e successivamente dovrà fare anche laringoscopia. Siccome la visita è stata davvero veloce e non c'è stato il tempo di chiedere altre informazioni in merito.
Vorrei sapere se questi esami sono di routine visto il problema e se necessari visto che mio marito non ha disturbi. Ovviamente non voglio mettere in dubbio la professionalità del dottore ma la mia domanda è solo per sapere se dobbiamo preoccuparci. Grazie in anticipo per la risposta. Buona giornata!
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Diciamo che la tac puo' essere giustificata, per uno studio dei seni paranasali. Per quanto riguarda la laringoscopia, non comprendo la richiesta, non conoscendo l'esito della visita in oggetto.
Nulla per cui preoccuparsi comunque.
Buona giornata anche a lei
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Grazie mille Dottore, in seguito a quanto da lei specificato ho controllato e nella prescrizione è stato indicato laringoscopia e altra tracheoscopia visita rinologica. Nell'esito della visita il dottore ha scritto paziente asintomtico sostanzialmente negativo, controllo endoscopico da programmare con tac.
Se ha piacere Le farò sapere il seguito.
Grazie ancora per l'interessamento.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo che mi farà piacere ricevere sue notizie in merito. Buona serata