Sinusopatia mascellare ed etmoidale

Buonasera dottore ,
Ho effettuato una RM per dolore persistente alla tempia sinistra il risultato è questo:
Cavità ventricolari normali per ampiezza e conformazione. Modesta maggior evidenza degli spazi liquorali periencefalici in sede frontale alla convessità. Si segnalano evidenti segni di sinusopatia flogistica mascellare ed etmoidale con presenza di cisti mucose. Inspessimento mucoso dei turbinati a sinistra . Setto sostanzialmente in asse.
Mi può spiegare cosa ho ??
Questa RM è stata effettuata circa 5 mesi fa (appena ho partorito) avendo poco tempo a disposizione ho lasciato perdere la cosa ma ora ho notato che oltre al male alla tempia ho anche male sopra all arcata dentale sinistra .
Essendo passato un po’ ti tempo la cosa potrebbe essere peggiorata???
Sapevo già di avere problemi ai turbinati ma queste cisti da cosa derivano?? Vanno asportate???

La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Deve sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica anche per far leggere le immagini della RM allo Specialista. Certo, dall'esame è emersa una sinusite mascellare ed etmoidale e, in questi mesi, la patologia si è cronicizzata. Forse si è ancora in tempo per una cura farmacologica. Spesso, cio' che viene descritta come cisti, in realtà si tratta di una raccolta di muco.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ,
In questo caso se la cosa fosse diventata cronica e non curabile con farmaci,dovrei ricorrere a un intervento??
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La decisione viene presa in base a cio' che si legge dalle immagini della tac