Cisti rinofaringe

Buongiorno dottore, le scrivo in merito ad un referto di endoscopia: devazione sx convessa del setto nasale con cresta settale bassa anteriore dx, turbinati inferiori normotrofici, meati e recessi liberi, non secrezioni patologiche.
in rinofaringe neoformazione mediana di aspetto cistico della parete posteriore del rinofaringe meritevole di accertamento diagnostico, base lingua normotrofico e simmetrico, vallecule glossoepiglottiche libere, seni periformi liberi e distensibili, piano glottico nella norma, x motilita' e morfologia, si segnala unicamente modica iperemia dei cappucci aritenoidei in prima ipotesi compatibili con segni indiretti di laringite da reflusso gastroesofageo gia' noto al pz.
mi suggerisce di eseguire una rmn con e senza contrasto x dare un nome al sospetto.
che sospetto potrebbe avere visto che la descrizione recitaval'aspetto cistico?
Ho preteso che mi controllasse i linfonodi del collo e mi scrive:alla palpazione del collo non apprezzabili tumefazioni/adenopatia cilinicamente palpabili.
un amico medico mi disse che sono reperti occasionali e che sono cisti da tornwald.
Cosa ne pensa?
grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Buongiorno, concordo con l'ipotesi fornita dal suo amico medico. In genere sono formazioni benigne. La RMN la si richiede per escludere una neoplasia o formazione vascolare o altro. Comunque può prenotarla con calma.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
L' aspetto cistico in sé stesso non dovrebbe indirizzare verso una neoplasia? Una rmn con contrasto in un soggetto allergico come sono, potrebbe farmi molto male. La descrizione della visita risulta essere ottima alla mia veneranda eta' di 61 anni suonati. All'endoscopia non vede con certezza? Grazie
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
In prima battuta una cisti semplice mediana del rinofaringe orienta verso una Tornwaldt. L' obiettivita' descritta dal collega depone per una neoformazione cistica del rinofaringe meritevole di accertamento diagnostico. Il collega ha proposto una valutazione di tipo radiologico con mdc. Se allergico al mdc della rmn può eseguirla senza mdc in modo da avere già qualche informazione in più rispetto l'obiettivita'. La certezza sulla natura di una neoformazione, in qualunque sede sia, la fornisce l'esame istopatologico su prelievo bioptico.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottoressa chiedo una curiosita': ma l'esame endoscopico non e' gia' sufficiente a fare diagnosi? non si potevano avere descritte anche le misure di questa neoformazione? Si potrebbe essere anche asintomatici e privi di linfonodi al collo che dovrebbero essere segnali di allarme?endoscopia nasale non basta....GRAZIE