Cisti del dotto del tireoglosso bimba 1 anno

Salve, a febbraio abbiamo notato un rigonfiamento sotto il collo.
Subito chiamato per fare un ecografia e l'esito riporta alla cisti del dotto del tireoglosso.

Ho parlato con la pediatra che mi ha sconsigliato l'intervento nell immediato.
In primis vista l'emergenza sanitaria in cui ci troviamo.
E poi per l'età così piccola della mia bambina.

La casa sti è di circa 11mm.
La bambina nn ha fastidio credo.
Prende ancora il mio latte mangia bene.

Volevo chiedere se è possibile aspettare qualche periodo di tempo in modo che la bambina cresca e che magari il covid possa essere in via di contenimento.
E soprattutto porterà dolore alla bambina.
Mia figlia ha anche un versamento pericardico può l'anestesia essere un problema?

Riusciro ancora ad allattarla?
O meglio riuscirà a bere il latte dopo l'intervento?
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
Salve,
la cisti del dotto tireoglosso è un'anomalia dello sviluppo embrionale ed è assolutamente benigna, non da rischi sull'alimentazione a meno che non sia molto voluminosa. Concordo con la pediatra nell'aspettare la fine della pandemia e soprattutto nel dare la precedenza ad altre problematiche di salute piu urgenti. Consideri che i bambini al di sotto di 12 mesi non si operano se non per interventi strettamente urgenti. L'intervento di per se non è doloroso ed è a basso rischio. I rischi chirurgici, come in tutti gli interventi, sono sanguinamento e infezione della ferita. Dopo l'intervento la ripresa dell'alimentazione è solitamente immediata già in prima giornata post-operatoria. A volte la cisti può recidivare se non asportata completamente.
Saluti.

Dr. Giuseppe Castellana
Specialista in Otorinolaringoiatria