Trombofilia e vaccini

Buonasera,
Sono una donna di 41 anni.

Anni fa, in seguito a crescita lenta, corianmiotite e morte di due gemelline alla 26esima e poi aborti entro la 12esima, il ginecologo mi ha fatto eseguire delle analisi: i risultati più significativi erano una mutazione gene MTHFR C677 T presente eterozigoti W/Mut,   AT III 40%, Proteina C 37%, proteina S 26, 4%.

Quindi ho assunto cardioaspirina e eparina per tutte le gravidanze fino ad un mese dopo.

Oltre che ai feti,   ho avuto effetti trombotici venosi
Per fare un un'esempio: con tutta l'eparina, dopo la nascita (cesareo), ho avuto un'emorragia interna fuori dall'utero con inserimento di drenaggi e contestualmente si creavano dei trombi dove c'era lagocannula, tanto da non provare più a inserirle e fare ogni volta buchi nuovi, continuando a fare l'eparina.

A distanza dalle gravidanze i valori migliorano.

Mi fu detto che riguardava solo lo stato di gravidanza e allettamenti.

La mia paura oggi è legata al Covid 19.

Può in qualche modo questa trombofilia o predisposizione (non so come definirla) essere presente in modo latente e crearmi problemi più seri in caso di positività al Covid come in gravidanza?

E per quanto riguarda il vaccino, io dovrei per età e lavoro fare l'astrazeneca,   può il vaccino essere controindicato nel mio caso?

Se sì, potrei fare Pfizer o Moderna?

Inoltre volevo sapere se davvero non devo preoccuparmi per il futuro o è consigliabile rivolgermi ad un immunologo o ematologo.

Grazie fin d'ora
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Quando andrà a fare il vaccino deve portare con sé tutta la documentazione che riguarda la trombofilia e mostrarla al vaccinatore per sapere se è idonea o no, e quale vaccino è indicato per lei.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Sicuramente farò come ha consigliato.

Al di là del vaccino e del covid in genere, lei ritiene che dovrei essere seguita e da quale specialista nello specifico?
O a parte questi eventi eccezionali non corro rischi e non dovrò preoccuparmi in futuro , anche relazione all'aumento dell'età ecc.?