Il setone va tolto chirurgicamente?

Buongiorno.
Il 2/2/2021 sono stata operata di fistola anale in ragade a sviluppo anteriore, mi é stata eseguita una fistulotomia con posizionamento del setone nel tratto che coinvolge lo sfintere.
Decorso regolare, nessun problema.
Il chirurgo che mi ha operata mi disse che il setone sarebbe caduto da solo una volta completata la sua discesa.
La settimana scorsa ho effettuato l'ultimo controllo e il medico mi ha detto che va tutto bene, che il setone é sceso bene e che tra un paio di mesi, sempre che non cada da solo prima, mi verrà eseguita una fistulotomia (ancora) per rimuovere il setone, dato che ormai ha passato il muscolo.
La mia domanda é come mai ancora un intervento?
Non doveva cadere da solo?
Sono un po' demoralizzata, speravo di chiudere questa faccenda finalmente dato che è da agosto 2020 che me la porto dietro e causa covid e interventi non urgenti sospesi sono riuscita a fare l'intervento solo a febbraio.
Avevo creduto che con la guarigione della ferita (quasi chiusa del tutto) sarebbe anche venuto via il setone ma evidentemente mi sbagliavo.
Cosa comporta questo nuovo intervento?
Sarà un taglio grosso e profondo come il primo oppure sarà solo una "piccola" fistulotomia solo per rimuovere il setone?
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
"fistulotomia (ancora) per rimuovere il setone, dato che ormai ha passato il muscolo."
Da quello che scrive, avendo già "passato" il muscolo si tratterà di una piccola incisione che interessa solo la cute che ricopre ancora il setone.
A distanza, senza una valutazione diretta, non posso dirle altro.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com