Bruciore ferita fistola durante e dopo evaquazione

Buonasera Dottori

giorno 30 Marzo 2021 ho avuto un intervento di fistolectomia, , per fistola trasfinterica ore 12 (messa a piatto senza setone)
volevo chiedere se è normale che ancora dopo 10 giorni, in cui la ferita/taglio che sta cicatrizzando bene, durante e dopo l'evaquazione brucia in modo forte,, a volte cosi tanto da impedirmi di continuare o bloccando l evaquazione,

inoltre mi è stato detto di non mettere nulla sulla ferita ma solo di mantenere pulito (cosa che faccio spesso) E mettere garze sterili.

per il lavaggio di mia iniziativa oltre un sapone liquido neutro sto utilizzando bustine di euclorina.

poi per il dolore brufen o oki,, all occorrenza... e paracetamolo.
nient altro.

la mia domanda è comunque se questo bruciore è normale...se c'e qualcosa da poter fare per calmare o diminuire tale dolore in fase di evaquazione...visto che ancora la ferita è ancora aperta e si trova proprio li vicino.

Sulle garze che metto a protezione della ferita o eventuali perdite... si puo mettere del betadine o meglio non usare nulla??

grazie per la vostra disponibilita... spero di essere stato chiaro...cordiali saluti Antonio
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Si è normale, non userei Cloramina.
Ai miei pazienti consiglio detersione con solo acqua calda ed applicazione di Iodopovidone su cotton fioc.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per La Sua rapida risposta Dottore D'oriano. applicherò i suoi consigli. grazie ancora saluti Antonio