Intervento post operatorio fistola perianale

Salve.
3 giorni fa ho eseguito un intervento chirurgico per fistola perianale, mi hanno messo il setone, mi hanno ordinato toradol, antibiotico, e pomata iruxol.
Il toradol la sera mi fa un po' effetto ma il bruciore e il fastidio e dolore sono perenni.

Sono tre giorni che sento un dolore lancinante, non riesco ad andare in bagno e a malapena riesco a fare pipì tranquillamente.
Dopo quanti giorni terminerà questo dolore che mi sta facendo passare le pene dell'inferno?
Sabato dovrei andare a farmi stringere il setone.
Ma io mi sento proprio invalidante e non riesco nemmeno a camminare.
Dovrò soffrire ancora per quanto?
[#1]
Dr. Carlo Somaglino Chirurgo generale, Colonproctologo 85 3 3
purtroppo i primi giorni è un pò problematico, però con gli antidolorifici poi la situazione migliora, non esageri a lavarsi per trovare sollievo perchè altrimenti le viene una dermatite perianale che peggiora i sintomi, Cambi spesso anche le garze che mette per assorbire il liquido che secerne intorno al setone. Sicuramente il medico non sottoporrà a trazione il setone se ha così male, ma le farà un controllo successivamente.

Dr. Carlo Somaglino
Specialista in Chirurgia Generale

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'attenzione.
Ieri sono stata a farmi stringere il setone, un dolore, fastidio e bruciore indescrivibile.
Mi hanno anche fatto una puntura di toradol è da 6 giorni che le prendo e alterno tra punture e gocce , ieri mi è stato sconsigliato di prenderle la sera visto che avevo fatto la puntura la mattina, io stanotte non ho chiuso occhio e ho preso un ibuprofene doc da 600 che non mi ha dato alcun beneficio .
Poco fa ho fatto una puntura di toradol..
Ma è normale che il dolore non diminuisca dopo circa 6 giorni? E che continui a bruciare continuamente e anche abbastanza forte?
Posso continuare settimane e settimane a farmi punture di toradol per riuscire a trovare un po' di sollievo?
Possibile che bisogna soffrire così?
Mi è stato consigliato di prendere anche gocce di Lexotan, dice che potrebbero aiutare?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si è possibile!
Specialmente in quei casi dove viene eseguita una "notevole" trazione.
La scelta di eseguire trazioni più o meno "notevoli" è una scelta personale.
Queste servono a sezionare lo sfintere in maniera da poter assicurare una sezione ed una cicatrizzazione senza creare interruzioni pericolose.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott. Un altra domanda.
Siccome sto soffrendo tantissimo, non mi da pace questo dolore e bruciore come se avessi una fiamma di un accendino perenne.
Dopo quanti giorni il setone inizia a dare meno fastidio?
Possibile che è normale soffrire così tanto?
Stamattina nemmeno la puntura di toradol mi ha fatto effetto. Stasera prenderò le gocce direttamente sotto la lingua. Proverò così
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Quando la sezione del tessuto, compreso
nell' ansa in trazione, si è verificata.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
dopo
Utente
Ho letto che alla maggior parte delle persone il setone è stato tenuto da un minimo di 2 mesi. È così per tutti o c'è la possibilità di poter toglierlo prima? Magari in due settimane?

E oltre le toradol che prendo mattina e sera da più o meno sei giorni e oramai mi fa poco effetto, c'è un farmaco più forte che mi aiuti anche a sentir meno il fastidio e il bruciore tagliente?

Poi volevo aggiungere che sto soffrendo anche di incontinenza, non riesco proprio e ho paura perché già sento bruciore senza fare alcun sforzo.
Anche solamente fare del gas che poi pochissime volte è come se mi passasse lava.
Chiedo scusa ma non sapevo fosse così doloroso il post intervento. Ed è una sofferenza anche psicologicamente.
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
I tempi dipendono da quanto tessuto sfinteriale è compreso nell' ansa del setone. La sezione deve avvenire lentamente per evitare lesioni sfinteriche.
A distanza e tramite questo sito non facciamo prescrizioni e non indichiamo prodotti commerciali.
Ulteriori dubbi andrebbero chiariti con una visita diretta.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#8]
dopo
Utente
Salve gent. Dottore.
Le scrivo per aggiornarla sulla mia situazione e per chiederle alcune domande.
Dopo 24 giorni dall'inserimento del setone per fistola perianale io ho ancora dolori.
Un po' meno all'ano ma comunque la parte dove escono i fili dalla ferita è insopportabile.
Domani devo andare a farmi trazionare il Setone ma non ne ho la forza, ho paura e ansia che debba ricominciare a stare peggio di così..
Vorrei farmelo togliere, perché passare di nuovo una tortura del genere mi distrugge anche psicologicamente.
1) Ma il setone svolge la sua funzione anche se non viene stretto?
2) è normale che non sia caduto nonostante la ferita ormai è praticamente chiusa?
3) Perché continuo ad avere dolori?
Non posso più andare avanti a toradol da settimane..
4) Se decidessi di toglierlo domani (molto probabilmente perché non ce la posso più fare) a cosa andrò in contro?
5) In tutti questi giorni possibile che non abbia fatto almeno un minimo del suo lavoro?

Grazie per l'attenzione.
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Scusi il suo è un setone di materiale elastico o è un filo?
Le chiedo questo per poterle dare risposte più precise.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#10]
dopo
Utente
C'è sia un elastico giallo, un filo blu e uno nero
[#11]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Troppi fili, probabilmente quello passante è l' elastico ed il blu, il nero serve a chiudere l' ansa. Quello che va messo in trazione è l' elastico, la presenza di ulteriore filo passante probabilmente è per sicurezza in caso di cedimento
dell' elastico giallo

1)No! in assenza di trazione il setone non funziona.
2)Cadrà solo dopo che avrà attraversato tutto lo sfintere.
3) Probabilmente troppi fili annodati che spingono sulla ferita.
4) Alla permanenza della fistola ed a futuri ascessi.
5)A questo non posso rispondere dovrei solo controllare la tensione del setone per vedere se ha funzionato o meno. Per ridurre la sintomatologia dolorosa potrebbe essere utile sostituire i setoni con uno solo elastico e dedicato.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#12]
dopo
Utente
Grazie tante per le risposte è stato gentilissimo.
Oggi sono stata poco meglio, domani ho l'appuntamento per stringere il Setone
L'aggiornerò.
Spero solo che non debba passare di nuovo quell'inferno
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno, ieri sono stata a farmi stringere il Setone. Non ho resistito e mi hanno fatto un anestesia locale. Dopo un po'di ore il dolore è stato di nuovo insopportabile.
Ho preso le toradol sia ieri pomeriggio e poi la sera prima di andare a letto. Ma come svanisce l'effetto io mi ritrovo di nuovo nell'inferno.
Sto cercando di camminare anche se non riesco e non riesco a camminare bene ne piegare le ginocchia e cammino piano piano.
1)Camminare può aiutarmi a stare meglio o è molto meglio stare a riposo a letto?
Io non sono più cosa fare..
So solo che a distanza di un mese ancora non riesco a trovare un po' di pace..
2) è possibile usare uno spray lidocaina sulla parte?
3) quando il dolore è così irresistibile cosa posso fare per stare poco meglio?
[#14]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Mi dispiace, ma non facciamo prescrizioni e non indichiamo nomi commerciali tramite questo sito, quello che le posso dire è che esistono prodotti da utilizzare per tale scopo, la prescrizione va fatta da chi l' ha in cura e solo chi l' ha in cura potrà trovare giustificazione
all'anomala sintomatologia post trazione.
Di solito questo succede o per trazione eccessiva o per scarsa elasticità del setone.
A distanza non ho altro da aggiungere.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#15]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per le attenzioni da lei ricevute.
Un ultima domanda, da stamattina facendo la medicazione ho notato che all'attaccatura del Setone dove c'è la ferita esce del sangue.
È normale?
Stamattina di meno, ora un po di più.
[#16]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Sì! Può succedere.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#17]
dopo
Utente
Ma può essere che stia cadendo il setone?
[#18]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Non credo, starà solo tagliando.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#19]
dopo
Utente
Buongiorno. Da una settimana che il Setone finalmente è caduto.
Ma la ferita, cioè dove usciva il setone è rimasta aperta e ancora non si è chiusa.
È normale? Io sto mettendo l'iruxol e poi chiudo con la garza.
[#20]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si è normale.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com