Vaaft? operato due volte recidività e depressione

Vorrei condividere la mia esperienza con quanti hanno e soffrono della mia stessa patologia.
FISTOLA PERIANALE TRASFINTERICA.

Sono stato operato a distanza di un anno con metodo vaaft, tralasciando le migliaia di euro spese vorrei concentrarmi sulla gestione del post operatorio.

Consulti tramite WHATSAPP.
Quando leggete che il post operatorio è leggero e le ferite minime non ci credete, perché io ho avuto delle ferite ENORMI, che il chirurgo che mi ha rioperato stentava a credere dopo aver visto le foto.

Durante il post operatorio ho avuto emorragie, trattate (come da Consiglio del chirurgo sempre su whatsapp) con TRANEX da mia moglie.
Ho avuto ripetuti ascessi entrambe le volte, e il chirurgo mi consigliava di aprire l’orifizio tramite SCOVOLINO per i denti.
Condivido questa mia esperienza, dopo il terzo intervento che ho avuto 3 gg fa di fistulectomia con anosfintero plastica ricostruttiva, l’ho eseguita a Lecce, certo la recidiva è sempre dietro l’angolo (faccio gli scongiuri), ma vi posso confermare che il post operatorio è molto più semplice ora, con una ferita suturata per bene che devo trattare con detergenti disinfettanti, una cura antibiotica, e il dolore (poco) è ben controllato dagli anti dolorifici, fra una settimana andrò a fare le medicazioni dal mio chirurgo.
Il tema della mini invasivitá nelle fistole è ancora molto relativo, è solo un tema per far rendere più appetibile questi interventi COSTOSISSIMI (16.000 per due interventi con vaaft).
Affidatevi a proctologi esperti (non a Google), non abbiate paura e ricordatevi che un post operatorio è pur sempre un post operatorio, l’importante è guarire.
Good luck!
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
"Il tema della mini invasivitá nelle fistole è ancora molto relativo, è solo un tema per far rendere più appetibile questi interventi COSTOSISSIMI (16.000 per due interventi con vaaft)"
Concordo! in più occasioni ho scritto che tale intervento non lo si può considerare mininvasivo ed è indicato in quelle fistole complesse dove il rischio di lesioni sfinteriche è molto alto.
In tutte le altre fistole, che non presentano particolari complessità, sono sempre valide e con meno rischi di recidiva le altre tecniche.
Good luck anche a lei.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Dottore colgo l’occasione per porgerle due domande, approfittando della sua disponibilità.
1) può una vaaft rendere meno complessa una fistola? Cioè mi spiego meglio nel mio ultimo consulto post operatorio, il chirurgo all’epoca disse che la fistola persisteva ma che si era semplificata e che l’orifizio interno si era spostato (cosa poi smentita dall’ultimo chirurgo che mi ha operato e che mi ha detto che avevano praticamente mancato il punto esatto da suturare)
2)nel mio ultimo intervento di fistulectomia con anosfinteroplastica, i punti sulla ferita esterni hanno ceduto, ma il medico mi ha rassicurato su quelli dello sfintere che non cedono mai io però a distanza di 5 gg dalla operazione ho zero dolore e non sento tirare più nulla ma ho perdite di sangue abbondanti.

Grazie ancora doc
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Si! È possibile che la recidiva nasca da una mancata distruzione di tutto il tragitto fistoloso, questo si fa strada in maniera diversa dal tragitto complesso in origine.

2)Non ho elementi per poter contraddire quanto le è stato detto.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com