Cisti pilonidale con ascesso perianale

Buongiorno.
Cerco di farla breve.
Ho subito due operazioni per un ascesso perianale, piuttosto vicino all'ano, senza che i medici tenessero conto di una cisti sacrococcigea.
Per questo motivo io penso si è ripresentata, dato che aveva fistolizzato.
Quindi la terza volta ho cambiato ospedale.
Mi sono operato un mese fa, il 10 novembre, finalmente rimuovendo anche la cisti in questione e ripulendo la fistola e quel nuovo ascesso che si era formato.
Faccio medicazioni quotidiane, prima con acquacel ag adesso solo con garze medicate con amuchina.
La chiusura è per seconda intenzione.
Ora, ieri ho fatto un controllo con la dottoressa che mi ha operato, lei ha detto che è tutto ok.
Ieri sera però ho notato un piccolo gonfiore leggermente dolente sotto la ferita dell'ascesso, che mi preoccupa e mi fa pensare possa essere un nuovo ascesso.
Premetto che mi sono depilato più volte in questo mese e che il canale della fistola ancora non si è chiuso del tutto.
Devo pensare male o è soltanto una reazione dovuta alla depilazione?
In caso contrario, c'è un modo in cui posso sfruttare la situazione attuale senza dovermi operare nuovamente.
Non ho intenzione di farlo, dato che sembra una questione irrisolvibile ormai.
Grazie per la pazienza.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
A distanza non possiamo esserle di aiuto.
Va visitato per valutare se quello che riferisce è una semplice infiammazione della ferita, una recidiva o nulla di tutto questo.
Da questa valutazione scaturirà il da farsi.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Mi è stato detto che potrebbe essere anche un granuloma. Io ci spero tanto. Grazie ancora Dottore, buon weekend.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Di nulla.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com