Come cicatrizza una ragade anale?

Salve dottori.

Volevo sapere in che modo si salda/cicatrizza, una ragade anale?

Mi spiego meglio, siccome la scorsa estate all inizio di una evacuazione un po' difficoltosa ho sentito un "tac" a livello anale senza dolore.
Dopo di che c'è stato un buon sanguinamento e guardandomi con uno specchio ho visto un grosso solco da cui usciva sangue proprio sul bordo che separa il dentro dal fuori.

A quel tempo non mi sono fatto visitare e continuavo a tenere sott occhio a fetira.
E con il passare dei giorni si "sgonfiava" facendo pian piano sparire il solco dopo 15 gg nella stessa zona sembrava non esserci mai stato nulla... Però a distanza di 1 anno non sempre ma continua a uscire questo solco dopo le defecazioni più "secche"... Stesso solco sanguinante
ma non sempre con Margini rosso vivo...
Ma qui la mia domanda... Come si salda definitivamente?
Dato che i 2 lembi di pelle non si salderanno mai... Vuol dire che la "pelle" deve crescere dall interno della ferita?
Per poter ricoprire la spaccatura??
?

È poi un altra cosa che non riesco a capire e il fatto che questo vero è proprio "cratere " passatemi i termini... Si riduca fino a spartire diventando identico alla pelle circostante.
Come possibile visto che c'è uno "strappo"?

Grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Paolo Iachetta Chirurgo generale, Colonproctologo 77 4 16
Buongiorno
il letto della ferita in termine tecnico si riepitelizza. Spesso vi è una minor elasticità della zona e quindi in seguito ad evacuazione difficoltosa la ferita può riaprirsi. L'utilizzo dei giusti prodotti topici che il suo proctologo potrà consigliarle e la regolazione dell'alvo aiuta ad evitare che il problema si ripresenti
Saluti
Dott Iachetta
www.chirurgiaproctologica.eu

Dr. Roberto Paolo Iachetta