Disturbo alla bocca con febbre

Salve dottore, sono positivo al Covid sto al 17 giorno dalla positività e conclusi i sintomi principali del Covid dopo 8 giorni senza sintomi mi compare linfonodo sottomandibolare sinistro gonfio e dolente la lingua bianca specialmente nel centro posteriore il palato superiore sinistro scolorito e dolente gengiva sinistra posteriore gonfia compresa la guancia e dolente e gengiva destra leggermente gonfia ho problemi a deglutire o delle piccole bolle sotto la lingua dove risiede il filetto e decimi di febbre fissi che variano da 37 a quasi 38 il medico di base dice che si potrebbe trattare di candida orale essendo che per via del Covid ho preso antibiotico per 6 giorni e cortisone per 12 e avevo già la candida ai genitali che ora è regredita e sto prendendo micostatin da già 3 giorni ma invece di miglioramenti ci sono stato peggioramenti per via che sono positivo al Covid non posso farmi visitare e per telefono oltre a non sapermi spiegare non possono fare una valutazione visiva e io non sono un medico quindi attualmente sono molto preoccupato non so se si può trattare sempre di Covid o c è altro sono molto spaventato e molto male xke i sintomi non regrediscono e non posso farmi visitare chiedo aiuto su come posso fare per farmi visitare e se questi mi hanno a che fare con la candida o potrebbe essere altro?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
I linfonodi saranno gonfiati per l'infezione covid. È verosimile la candida.
Potrebbe assumere un collutorio a base di antimicotico, ma andrebbe chiaramente visitato.
Faccia passare questa infezione, in modo tale che ai tamponi finali risulti negativo, e qual punto si sottoponga a visita odontoiatrica.
Per il momento, salvo altre indicazioni, non usi cortisonici e antibiotici; utile, in caso di dolore o febbre, il paracetamolo (tachipirina).

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazio per la risposta, il medico di base mi ha detto di iniziare augomentin per 6 giorni mattina e sera e bentelan per 6 giorni mattina e sera e in più sto prendendo micostatin sinceramente mi sembra una cura troppo esagerata e sconsiderata per la situazione in cui sto lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non posso commentare la prescrizione del collega, che comunque la ha in cura.
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie dottore e spero che vada per il meglio comunque è stato gentilissimo
[#5]
dopo
Utente
Dottore la cura è terminata solo che non ho potuto prendere appuntamento con il dentista perché è tutto pieno, i linfonodi si sono sgonfiati la febbre è passata e la gengiva si è sgonfiata apparte che è leggermente dolente al tatto la mia domanda è posso aspettare qualche giorno per andare dal dentista o conviene prendere un appuntamento con un altro specialista perché sospesa la cura antibiotica potrebbe ripresentarsi l infezione? Grazie
[#6]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Aspetti, non penso sia una problematica urgente.
[#7]
dopo
Utente
Dottore un ultima domanda è non la disturberò più, oggi ho terminato la terapia con antibiotico e bentelan il bentelan essendo cortisone posso sospenderlo senza scalare con la dose? Io sto prendendo 1 mg la mattina e 1 mg la sera con questa dose devo comunque scalare nei prossimi giorni o posso sospendere così? Grazie
[#8]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
no, deve scalare la dose.