La ginnastica artistica blocca la crescita?

Salve a tutti, sono una ragazza di 14 anni (ho messo 03 perché 06 non c'era), tra pochi giorni 15 e sono alta 1.53... Pratico ginnastica artistica da quando avevo 6 anni, ma in quest'ultimo periodo stavo pensando di lasciare dal momento che sto prendendo questa fissa, ovvero che la ginnastica artistica blocchi la crescita; a causa del covid, non sto andando in palestra da circa 2 settimane, ma la mia altezza non è aumentata! Non so che fare, mi sento bassa, mi potreste dare qualche consiglio, magari se c'è qualcosa che mi possa aiutare... ma soprattutto: è vero che la ginnastica blocca la crescita in altezza?

Eppure i miei genitori sono abbastanza alti! (1, 62 mia mamma e 1, 80 mio padre) mentre io devo essere sempre la più bassa tra le mie amiche e perlopiù devo anche subirne le conseguenze...
Ma il mio problema non è solo questo! Tutti mi dicono che dimostro 12 anni... non so proprio che fare, vorrei crescere ma non riesco...
Grazie in anticipo, buona giornata, aspetto una vostra risposta
[#1]
Dr. Carlo De Michele Medico dello sport, Medico internista, Medico osteopata 308 4
Cara ginnasta, ovviamente posso solo darti un parere generico in quanto non ti conosco e non ho la possibilità di visitarti, ma comunque l'altezza è determinata fondamentalmente da fattori genetici ed è solo minimamente influenzabile con alimentazione o altri fattori. Ciò che hai sentito dire può verificarsi solo a costo di pesantissimi interventi farmacologici, come l'uso di ormoni che favoriscano l'accumulo di massa muscolare ed allenamenti pesantissimi, che stimolano la produzione di testosterone. Ma in questi casi ci sarebbero anche altri segni importanti che tu mi sembra che non manifesti. Ritengo invece che l'attività fisica, se non è spinta a livelli estremi, è indispensabile per il benessere. Può darsi che comunque tu cresca ancora un pochino, ma, come diceva mia nonna (che era alta circa 1,50m): "L'altezza non è bellezza" e "Nelle botti piccole c'è il vino buono"!
A parte gli scherzi, ognuno di noi ha il suo corpo, ognuno con i suoi limiti, mentre sono le potenzialità del pensiero, della fantasia e dell'amore che non hanno limiti e sono quelle che fanno di noi persone desiderabili o detestabili. Inoltre, l'aver fatto ginnastica (e ti invito a continuare a farla, anche per tutta la vita) sicuramente avrai un'armonia e una agilità che molte tue amiche "alte" non possono che invidiarti. Pertanto ti invito ad essere orgogliosa delle tue caratteristiche, tenendo presente, ad esempio, che molte "Star" hollywoodiane, tipo Kylie Minogue, Natalie Portaman o anche Madonna sono alte più o meno come te. Inoltre nessuna delle circa 50 donne Premio Nobel è ricordata per i centimetri della sua altezza! Stai serena, cerca dentro di te le ragioni della tua possibile felicità e non spaventarti se per realizzarla devi un po' faticare!

dr. Carlo de Michele
Medico Internista
Spec in Medicina dello Sport
Medicina Manuale Osteopatica
info@studiosintesis.it
www. studiosintesis.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per avermi risposto, proverò ad accettarmi per ciò che sono...anche se purtroppo è difficile, ci proverò; credo di continuare a fare ginnastica perché è tutta la mia vita... e non mi sembra il caso di smettere per così poco quando invece mi ha dato così tanto.
Tenterò inoltre, di basarmi su altre qualità che magari ho, senza tener troppo conto di ciò che la gente potrebbe dirmi sul fisico. (senza sapere che in realtà dicendomi così mi fanno solo star male).
Grazie ancora per avermi risposto, e buona serata
[#3]
Dr. Carlo De Michele Medico dello sport, Medico internista, Medico osteopata 308 4
Brava!! Ricordati che esiste anche l'invidia, e magari qualche cattiveria viene proprio dal fatto che le tue "amiche" invidiano qualche bella cosa di te che magari tu trascuri o non credi di avere. Anche la vita è come la ginnastica, per riuscire ad realizzare ciò che tu senti profondamente ci vuole costanza, impegno, determinazione e...fatica. Non ti scoraggiare MAI: In bocca al lupo e BUONA VITA!!
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, parole assolutamente vere, è stato un piacere parlare con lei, buon lavoro anche a lei e grazie ancora!